Primera División, 18/a giornata: l’Argentinos sorprende il Boca, vincono ancora Independiente e Racing
L’Argentinos Juniors mette fine all’imbattibilità del Boca Juniors nel 2018. Per la prima volta da novembre, gli Xeneizes perdono in campionato giocando probabilmente la peggior partita della stagione. Il Bicho infatti vince 2-0 con pieno merito alla Paternal grazie alle reti di Mac Allister (lasciato solo in mezzo all’ara di rigore) e Batallini e torna così in lotta per la qualificazione alla prossima Copa Sudamericana. La sconfitta ovviamente non intacca minimamente il primato del Boca (otto punti sulla seconda), ma Schelotto dovrà lavorare sull’atteggiamento dei suoi giocatori (tantissimi i palloni persi dai gialloblù) in vista di Copa Libertadores e Super Copa.
Sesta vittoria consecutiva (considerando anche la Copa Libertadores) per il Racing, che batte 2-1 il Vélez in una partita ricca di tensione conclusasi con quattro espulsi (López e Sigali per il Racing, De La Fuente e Cufré nel Vélez). Di Martínez (ottavo centro in campionato) e Centurión i gol dell’Academia, che rendono vano il momentaneo pareggio di Zárate. La squadra di Coudet rientra così ufficialmente nella lotta per un posto nella prossima Copa Libertadores.
Molto bene anche l’Independiente, che, dopo il brutto passo falso in Copa Libertadores contro il Deportivo Lara, si riscatta subito andando a vincere 4-0 sul campo del San Martín (SJ). Le reti di Benítez, Bustos, Fernández e Romero non lasciano scampo ai neroverdi e portano il Rojo al terzo posto a tre lunghezze dal Talleres ma con una partita ancora da recuperare.
Non riesce a vincere neanche contro il modesto Chacarita Juniors il River Plate, fermato sull’1-1 al Monumental dai Funebreros. Al calcio di rigore di Scocco al 43′ risponde Menéndez due minuti più tardi. A questo punto per Gallardo l’unico modo per salvare la stagione è battere il Boca Juniors nella Super Copa del 14 marzo.
Polemiche in Colón-Huracán, col Globo che si vede annullare il gol della vittoria sul fischio finale dell’arbitro,a arrivato in realtà sei secondi prima della fine del tempo.
Nota di merito per Ribas, che segnalando la doppietta che vale al suo Patronato un prezioso 2-2 sul campo del Belgrano diventa il capocannoniere del campionato con undici reti.
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 18/a giornata
Venerdì
Arsenal-Lanús 2-1 13′ Cháves (A), 37′ Curado (A),55′ rig. A. Silva (L)
Belgrano-Patronato 2-2 5′ rig. Guevgeozián (B), 11′ Sequeira (B), 17′, 68′ Ribas (P)
Colón-Huracán 0-0
Sabato
Tigre-Talleres 0-0
San Lorenzo-Unión 0-0
Rosario Central-Godoy Cruz 1-2 15′ Garro (G), 61′ G. Fernández (G), 90′ Herrera (C)
Temperley-Gimnasia 1-1 55′ Faravelli (G), 88′ Ozuna (T)
Domenica
Atlético Tucumán-Defensa y Justicia 0-1 70′ Rius
Banfield-Newell’s Old Boys 1-0 45′ Cvitanich
River Plate-Chacarita Juniors 1-1 43′ rig. Scocco (R), 45′ Menéndez (C)
Racing-Vélez 2-1 5′ L. Martínez(R), 58′ Zárate (V), 74′ Centurión (R)
Lunedì
San Martín (SJ)-Independiente 0-4 17′ M. Benítez, 520 Bustos, 54′ L. Fernández, 84′ B. Romero
Estudiantes-Olimpo 1-0 467′ Otero
Argentinos Juniors-Boca Juniors 2-0 10′ Mac Allister, 65′ Batallini
CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA