Come di consueto, a pochi giorni dal Salone di Ginevra, una giuria di giornalisti provenienti da tutta Europa si riunisce per eleggere l’Auto dell’Anno. L’edizione 2018 del premio vede incoronare per la prima volta in assoluto una Volvo: è la XC40 ad impugnare lo scettro di Auto dell’Anno 2018. Arrivata nelle concessionarie italiane dal 1 marzo scorso, la XC40 rappresenta l’ingresso per Volvo in un segmento in continua crescita, quello dei SUV compatti. Le dimensioni risultano piuttosto contenute, pari a 4,42 metri di lunghezza, 1,86 m di larghezza e 1,65 m di altezza, e la “piccola” di casa mantiene il corso stilistico delle sorelle maggiori XC90 e XC60, ma sfoggia un look decisamente più accattivante per rivolgersi ad un pubblico giovanile. La fanaleria, sia anteriore che posteriore, è tipicamente a firma Volvo, ma la linea laterale e soprattutto il terzo finestrino dal taglio molto netto le donano una personalità tanto fresca quanto forte.
Gli interni sono sicuramente meno spaziosi rispetto ai grandi SUV Volvo a cui siamo abituati, ma risultano comunque pronti ad ospitare cinque persone in maniera elegante e confortevole, ed eccellono in praticità grazie a diversi comodi vani portaoggetti sparsi in tutto l’abitacolo, oltre ad un cestino per i rifiuti nascosto nel tunnel centrale tra i sedili anteriori. Fa bella figura il grande display touch a sviluppo lineare di 9” posto al centro della plancia, attraverso il quale è possibile controllare l’infotainment, il climatizzatore automatico, il navigatore e le funzioni Apple CarPlay e Android Auto. Dal lato tecnologico la XC40 rappresenta una vera innovazione essendo costruita sulla piattaforma modulare CMA creata da Geely (il proprietario cinese di Volvo) appositamente per questo modello, allo scopo di accogliere tecnologie di alto livello e i sistemi di alimentazione ibrido-elettrico o elettrico; sulla stessa piattaforma si baseranno i futuri modelli della casa svedese. Le dotazioni in senso di sistemi di assistenza alla guida sono ovviamente di livello premium e vengono prese in eredità dalle sorelle maggiori: parliamo di City Safety, per la rilevazione di veicoli, pedoni e altri ostacoli con avviso di collisione e frenata automatica, e di Pilot Assist, completo di cruise control adattivo e mantenimento automatico della corsia.
Per ora la gamma motori prevede solo i 2.0 benzina T5, 247 CV, e diesel D4, 190 CV, entrambi biturbo, successivamente il ventaglio si amplierà con il benzina T4 2.0 da 190 CV e il diesel D3 2.0 da 150 CV, fino all’arrivo dell’inedito 3 cilindri 1.5 T3 da 156 CV. Un ultima ed importante novità per quanto riguarda la commercializzazione della Volvo XC40 è il nuovo abbonamento “Care by Volvo”. Pagando un canone mensile massimo di 699 euro è possibile avere la vettura per 24 mesi insieme a diversi servizi tra cui assicurazione, bollo, tagliandi, riparazioni, sostituzione pneumatici stagionali e altri ancora, tra cui il duplicato della chiave digitale (Volvo on Call) per condividere la XC40 con familiari o amici. Per acquistarla invece, la forbice dei prezzi varierà dai 31.200 dei tre cilindri D3 e T3 fino ai 47.400 euro del T5 con cambio automatico e trazione integrale in versione R-Design.