Nella 27/a giornata di Serie A Udinese e Fiorentina si affrontano alla Dacia Arena, con l’intento e l’ambizione di schiodarsi dal limbo di metà classifica.
I PRECEDENTI – Un girone fa, al Franchi, a spuntarla fu la Fiorentina di Stefano Pioli, che grazie a una doppietta dell’ex Cyril Théréau, che con una doppietta decise una contesa terminata 2-1 con il centro di Samir a riportare in carreggiata i friulani, troppo tardi però per intentare una rimonta. Nell’ultimo incrocio alla Dacia Arena, datato settembre 2016, la sfida terminò con un pirotecnico 2-2 con Babacar e Bernardeschi a vanificare i vantaggi locali di Zapata e Danilo. Nell’aprile dello stesso anno i bianconeri centrarono l’ultimo successo sui Gigliati tra le mura amiche, con Zapata e Théréau a render vano il momentaneo 1-1 di Zárate, mentre il colpo in trasferta alla Fiorentina non riesce addirittura dal novembre del 2009, quando a decidere la partita fu una rete del cileno Vargas.
LE STATISTICHE – Nei 41 precedenti registrati ad oggi in Serie A il bilancio vede l’Udinese in vantaggio per 15 successi a 11, con altri 15 pareggi a completare il novero dello sfide, bagnate da 60 reti bianconere contro le 52 dei toscani. Asse di mercato storicamente molto prolifico, oggi Firenze-Udine vede solamente due calciatori aver vestito le maglie di ambo le compagini, uno per parte: il fiorentino Théréau vanta un passato importante in maglia Udinese, così come al contrario ha trascorsi in maglia viola lo svizzero Valon Behrami. Trasferitosi alla Fiorentina dopo aver disputato 3 gare ufficiali (bagnate da 3 reti) in maglia Udinese quest’anno, Théréau ha difeso i colori dei friulani dalla stagione 2014/15 all’estate 2017 refertando complessivamente 41 reti in 114 presenze, mentre il mediano Behrami ha giocato al Franchi per un anno e mezzo dal gennaio 2011, scendendo in campo 50 volte in maglia Fiorentina senza mai trovare la rete. Prima sfida in assoluto tra Pioli e Oddo (c’era Delneri in panchina all’epoca della gara di andata); Pioli ha però sfidato già 14 volte l’Udinese centrando 5 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte.
Alla sfida di domenica arriverà favorita dal pronostico la squadra che riuscirà a trovare le giuste motivazioni in vista del rush finale di Campionato, e di un (a dir la verità quasi utopistico) aggancio al treno-Europa; per il fattore casalingo, e la probabile voglia di riscattare l’ultima sconfitta in Campionato, puntiamo sul segno 1 in schedina.