ShowRoom – Alfa Romeo a Ginevra: quattro serie speciali e sportive
Dopo rumors e indiscrezioni, finalmente Alfa Romeo svela quali saranno le novità che presenterà all’ormai imminente Salone di Ginevra 2018 (8-18 marzo). Lo stand del Biscione sarà incentrato sulla sportività con quattro versioni speciali basate su Giulia, Stelvio, 4 C Coupé e 4 C Spider. Sia la Giulia che la Stelvio verranno presentate in edizione limitata Quadrifoglio NRING, si distinguono per il colore “Grigio Circuito” e l’ampio utilizzo di fibra di carbonio, come per lo scudetto anteriore, per gli inserti sulle minigonne e per le calotte degli specchi retrovisori. Alla dotazione delle Quadrifoglio, l’allestimento NRING aggiunge sedili sagomati in carbonio firmati Sparco, dischi freno in carboceramica, volante in pelle Alcantara e schermo per infotainment da 8,8’’. Sia la Giulia Quadrifoglio NRING che la Stelvio Quadrifoglio NRING montano il performante motore 2.9 V6 Bi-Turbo da 510 CV e 600 NM di coppia, ed entrambe saranno prodotte in soli 108 esemplari, numero che corrisponde agli anni di storia del Marchio.
In anteprima a Ginevra anche la speciale Giulia Veloce TI, a metà tra la Veloce e la Quadrifoglio. La livrea Rosso Competizione ne caratterizza il look arricchito da minigonne, spoiler anteriore, cerchi in lega bruniti a 5 fori da 19’’, tutti elementi presi in prestito proprio dalla Quadrifoglio. Altri tratti distintivi della Giulia Veloce TI (Turismo Internazionale, sigla storica per il Marchio) sono il cielo vettura nero, la plancia rivestita in pelle con inserti in carbonio, sedili in pelle e Alcantara e firma Mopar dettagli come i battitacco retroilluminati con logo Alfa Romeo, la V del trilobo e le calotte degli specchietti retrovisori. Sotto al cofano della Giulia Veloce TI un solo motore previsto, ossia il 2.0 benzina turbo da 280 CV abbinato alla trazione integrale Q4.
Infine le due speciali 4C Coupé e 4C Spider, a Ginevra rispettivamente nelle versioni Competizione e Italia, anch’esse prodotto in 108 esemplari e con un solo motore, il turbo benzina entrambe con lo stesso motore turbo benzina 1750 cc da 240 CV, in grado di prestazioni pari ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La 4C Competizione sfoggia una livrea in Grigio Vesuvio con dettagli in carbonio come il tetto, lo spoiler posteriore, gli specchietti retrovisori, la mascherina dei fari anteriori e le prese d’aria; in opzione è possibile avere una speciale grafica con bande nere delimitate da linee rosse che attraversa centralmente la vettura partendo dal cofano su cui spicca il simbolo del Biscione; l’estetica si completa con cerchi in tinta scura da 18’’ all’anteriore e da 19’’ al posteriore. L’abitacolo sportivo della 4C Competizione si caratterizza per i rivestimenti in pelle e microfibra con cuciture rosse, volante sportivo in pelle ed una targhetta con il numero dell’esemplare. L’Alfa Romeo 4C Spider Italia si caratterizza per la colorazione in Blu Misano e anche qui con cerchi in lega a cinque fori, da 18’’ all’anteriore e da 19’’ al posteriore, che lasciano intravedere le pinze freno gialle; la stessa tinta utilizzata per le cuciture in contrasto di sedili, plancia, volante e pannelli porta. Gli esterni si completano con adesivo tricolore “Spider Italia” sulla fiancata e doppio scarico Akrapovic in titanio posizionato centralmente. La dotazione interna, infine, fornisce l’impianto audio ad alta definizione premium Alpine ed una placca con il numero dell’esemplare.