Primo Piano

Serie A, 27/a giornata: maltempo, le gare a rischio rinvio

Il gelo siberiano, alla fine, ha mietuto poche vittime in Serie A, con la sola Juventus-Atalanta di domenica scorsa rinviata a causa della neve caduta copiosa su Torino. È andata peggio alla Serie B nel turno infrasettimanale, visto che sono saltate addirittura 4 gare. Il picco di freddo, però, dovrebbe essere alle spalle o quasi, anche se qualche strascico di maltempo potrebbe creare nuovi disagi pure nel fine settimana del 3 e 4 marzo, quando sarà in programma la 27/a giornata di campionato. Un turno, il prossimo, che tra l’altro si disputerà quasi interamente al nord (7 gare su 10 si disputeranno in centri del nord Italia, appunto).

Per venire incontro a chi gioca a Fantacalcio, vediamo, gara per gara, quali sono le previsioni, valutando il rischio rinvio secondo una scala che va da un minimo di uno (*) a un massimo di cinque (*****):

Ferrara, sabato 3 marzo, ore 15 – SPAL-Bologna: qualche fiocco di neve probabilmente cadrà durante la mattinata di domani, mentre per il pomeriggio è prevista una pioggia consistente sulla città emiliana. Rischio rinvio legato alle condizioni del terreno di gioco e alla quantità di acqua che cadrà sul terreno del Mazza nelle ore immediatamente precedenti al fischio di inizio. Probabilmente è la gara più a rischio, ma è anche la prima che ci propone il calendario, quindi monitorate la situazione fino all’ultimo.
Rischio rinvio: ****

Roma, sabato 3 marzo, ore 18 – Lazio-Juventus: precipitazioni, anche a carattere temporalesco, previste per la mattinata di sabato, ma tempo in miglioramento in serata. La gara dell’Olimpico non dovrebbe essere a rischio.
Rischio rinvio: *

Napoli, sabato 3 marzo, ore 20:45 – Napoli-Roma: temperatura buona (intorno ai 13°) a Napoli dopo il grande gelo. Dovrebbe piovere durante tutto l’arco della giornata, ma migliorare proprio in tarda serata (dalle 19). Serviranno comunque i teloni per proteggere il manto erboso del San Paolo.
Rischio rinvio: *

Genova, domenica 4 marzo, ore 12:30 – Genoa-Cagliari: previsioni incoraggianti per domenica, almeno fino al primo pomeriggio (10° e un timido sole), in peggioramento in serata, quando comunque la gara sarà abbondantemente archiviata.
Rischio rinvio: *

Bergamo, domenica 4 marzo, ore 15 – Atalanta-Sampdoria: temperatura intorno ai 5° all’Atleti Azzurri d’Italia, ma le previsioni non preoccupano più di tanto. Prevista qualche pioggia in tarda serata.
Rischio rinvio: **

Benevento, domenica 4 marzo, ore 15 – Benevento-Hellas Verona: temperatura mite (intorno ai 16°) e tempo variabile. Le probabilità di precipitazioni, però, sono minime, quindi al Vigorito si gioca.
Rischio rinvio: *

Verona, domenica 4 marzo, ore 15 – ChievoVerona-Sassuolo: anche al Bentegodi la sfida salvezza fra clivensi e neroverdi non dovrebbe essere in dubbio, visto che le previsioni danno assenza di precipitazioni.
Rischio rinvio: *

Torino, domenica 4 marzo, ore 15 – Torino-Crotone: cielo coperto domenica pomeriggio, con scarse probabilità di precipitazioni. Resta da capire, però, quali saranno le condizioni del terreno di gioco, dopo le intense nevicate in settimana e considerato che qualche fiocco di neve potrebbe cadere anche nella giornata di domani.
Rischio rinvio: **

Udine, domenica 4 marzo, ore 15 – Udinese-Fiorentina: tempo in miglioramento anche nella città friulana, dove potrebbe spuntare addirittura un timido sole domenica pomeriggio.
Rischio rinvio: *

Milano, domenica 4 marzo, ore 20:45 – Milan-Inter: temperature vicine allo zero domenica sera nel capoluogo lombardo e le probabilità di precipitazioni sono superiori al 50%. A San Siro, però, sono preparati, anche se la mano sul fuoco non ce la mettiamo.
Rischio rinvio: **