Le compagini romane faranno da giudici nel corso della 27/a giornata del campionato di Serie A nel testa a testa tra Napoli e Juventus che conduce allo scudetto. La Roma, che occupa attualmente la quinta piazza, dunque, affronterà al San Paolo la capolista nel tentativo di ostacolarle il cammino e alla ricerca di un successo dopo le sconfitte patite contro lo Shakhtar Donetsk e il Milan. Di contro, gli Azzurri viaggiano spediti con quattro punti di vantaggio sui rivali Bianconeri ma avendo disputato una gara in più. All’andata all’Olimpico conquistarono i tre punti gli uomini di Sarri grazie alla decisiva rete di Insigne.
I PRECEDENTI – Sarà il settantunesimo confronto in terra campana e il bilancio complessivo è favorevole ai padroni di casa che conducono con trentuno successi. I Giallorossi sono riusciti a espugnare il San Paolo in diciotto occasioni, mentre ventuno sono le volte che la sfida è terminata in parità. Proprio il segno 2 è quello più recente e risale all’ottobre 2016 allorquando gli uomini allora guidati da Spalletti si imposero 3-1 con la doppietta di Džeko e la rete di Salah. Per trovare l’ultima vittoria partenopea bisogna risalire al novembre 2014: terminò 2-0 e fu un Napoli straordinario spinto dai gol di Higuaín e Callejón. Il confronto del dicembre 2015 coincide, invece, con il pareggio più recente: uno scialbo 0-0. Il Derby del Sole o anche Derby del Sud diede vita addirittura a una sorta di gemellaggio tra le due città e tifoserie che durò per decenni, ma arrivò un giorno in cui l’amicizia si ruppe. Qualcuno imputa la rottura del sodalizio a Salvatore Bagni, il quale al termine dell’incontro della stagione 1987-1988 andò sotto la Curva Sud dell’Olimpico e fece il gesto dell’ombrello: nonostante le successive e reiterate scuse del calciatore, quell’attimo, sicuramente dovuto all’accumulo di adrenalina, segnò la fine di quell’amicizia sportiva. Secondo altri, invece, Bagni fu accolto da fischi, insulti e anche qualche bottiglietta.
LE STATISTICHE – Le reti delle porte del San Paolo si sono gonfiate 161 volte (93-68) e, se consideriamo solamente gli ultimi dieci confronti diretti i segni Under 2.5 e Over 2.5 si sono equamente distribuiti (5-5). Ma torniamo all’attualità: in casa il Napoli ha raccolto 32 punti, mentre la Roma in trasferta ne ha conqusitati 25; nelle 26 partite sinora giocate i partenopei hanno fatto registrare 15 Over 2.5 e 11 Under 2.5, mentre i Giallorossi hanno fatto registrare 9 Over 2.5 e ben 17 Under 2.5; inoltre, ci sarà una sfida nella sfida, ovvero quella tra i bomber Mertens (16) e Džeko (11) colonne portanti dei rispettivi attacchi. Un dato, però, va a favore degli ospiti: in 12 gare giocate lontano dall’Olimpico solo una sconfitta, quella del mese di dicembre in casa della Juve.
Certamente, una gara di difficile interpretazione: può accadere di tutto. Le combinazioni più interessanti sono senza dubbio il segno 1 abbinato all’Over 2.5 e il segno 2 abbinato all’Under 2.5. Noi optiamo per la combinata 1 2 e Goal.