Lugano, Tami: “Loro fortissimi fisicamente: partita difficile”
Il tecnico del Lugano Pierluigi Tami ha incontrato la stampa, come da tradizione, il venerdì, per la presentazione della partita del fine settimana: a Cornaredo arriva lo Young Boys capolista, e fresco finalista della Coppa svizzera. Ecco le sue principali dichiarazioni (FC Lugano): “Abbiamo analizzato in settimana la partita di domenica scorsa: la prestazione non è stata di livello ma, con qualche sbavatura in meno si poteva fare risultato. Domenica, invece, contro lo Young Boys, non potremo permetterci di sbagliare.”
“Torneranno Rouiller e Sabbatini, ma mancherà Vécsei per squalifica. Difficilmente recupereremo Piccinocchi e Daprelà, mentre Ledesma ha potuto lavorare tutta la settimana. e non so se riusciamo a recuperarli. Mi aspetto una partita concreta: anche la scorsa settimana lo eravamo, ma siamo stati penalizzati dalle tante assenze. La prima rete è stata figlia prioprio della mancanza di dialogo, e di affiatamento. L’atteggiamento è stato quello giusto; però abbiamo sbagliato qualcosa sul piano tecnico, e il risultato ci ha punito. Da Costa è confermato titolare, è un elemento importante per questa squadra: ha commesso errori, come ne commettono tutti.”
“Domenica incontriamo una squadra che, fisicamente, sta massacrando tutti. È facile leggerli tatticamente, ma contrastarli sul campo è complicato. Vincono i duelli dappertutto, davanti sono forti, didicamente e tecnicamente. Dietro si permettono di giocare uomo contro uomo. All’estero non lo puoi fare, ma da noi si. Servirà la partita perfetta: l’avevamo quasi fatto a Cornaredo all’andata, e poi abbiamo preso due gol in pochi minuti. Dovremo metterla sul piano del gioco, e del palleggio: fisicamente saremmo battuti.”
“Siamo penalizzati dai cartellini: credo che gli arbitri dovrebbero applicare lo stesso metro. A volte vedo interventi fatti dagli altri sui quali si sorvola, mentre a noi non viene perdonato nulla. Janko sta meglio, e potrebbe giocare dall’inizio. Anche Golemić è prointo a rientrare, mentre Amuzie è un’opzione possibile. Sugli esterni siamo coperti ma contro lo YB lui potrebbe essere più di un’alternativa: per la sua prestanza fisica è in grado contrastare sulle fasce Mbabu o Lotomba. Deciderò dopo gli ultimi allenamenti. ”