Home » ShowRoom – Hyundai Kona Electric, il primo SUV completamente elettrico

ShowRoom – Hyundai Kona Electric, il primo SUV completamente elettrico

Hyundai anticipa tutti e presenta Kona Electric diventando così la prima Casa ad introdurre sul mercato un SUV completamente elettrico. Oltre a mettere a disposizione due propulsori elettrici, la Kona Electric si distingue dalla versione con motore termico per dimensioni (più alta di 20 mm e più lunga di 15 mm) ed estetica: la calandra è chiusa per migliorare l’aereodinamica, i gruppi ottici si propongono su due livelli e con tecnologia LED, mentre il paraurti guadagna un profilo cromato e delle nuove prese d’aria anteriori. L’offerta prevede inoltre una buona dose di personalizzazioni derivante da tinte a contrasto per il tetto e sette diverse colorazioni per gli esterni, e un’ampia scelta di materiali e tinte per l’abitacolo.

All’interno viene riproposto l’head-up display che ha debuttato sulle vetture Hyundai proprio con l’ultima generazione di Kona, l’infotainment è invece gestibile tramite il grande schermo da 7’’ ed è compatibile con Apple CarPlay e AndroidAuto. Per quanto riguarda la sicurezza, Kona Electric è equipaggiata con i moderni sistemi Hyundai SmartSense, tra questi troviamo: cruise control adattivo con Stop&Go, mantenimento attivo della corsia, monitoraggio degli angoli cechi con avviso di possibili urti, riconoscimento dei limiti di velocità, rilevamento stanchezza del conducente e riconoscimento di veicoli e pedoni. Passiamo al capitolo più interessante, quello dei motori, dove la gamma prevede due diverse varianti: la prima sfrutta una batteria da 39,2 kWh ed un motore da 135 cavalli, promettendo un’autonomia di 300 km con una sola ricarica; la seconda consente invece un’autonomia più lunga, pari a 470 km, grazie alla batteria da 64 kWh abbinata al motore da 204 CV. In entrambi i casi la coppia massima è di 395 Nm di coppia e la velocità raggiunta è di 167 km/h, varia invece l’accelerazione da 0 a 100 km/h: 9,3 secondi per la versione meno potente e 7,6 secondi per il motore da 204 CV.

Un aspetto da tenere sempre in considerazione quando si parla di elettriche è quello che riguarda i tempi di ricarica, grazie al sistema da 7,2 kW presente sulla Huyndai Kona Electric è possibile “fare rifornimento” in diverse modalità. Sfruttando la corrente continua si può recuperare l’80% dell’energia in appena 54 minuti, utilizzando invece la corrente alternata per una ricarica completa sono necessarie 6 ore e 10 minuti per il modello da 39,2 kWh e 9 ore e 40 minuti per la 64 kWh.