Formula 1, terzo giorno di test all’insegna di noia e silenzio
Si è conclusa un terzo giorno di test surreale, a Barcellona. Soltanto 17, i giri complessivi completati lungo l’arco dell’intera giornata – nel nostro approfondimento di oggi, quindi, nessun punto particolare da sviluppare.
La terza giornata dei test di Formula 1 a Barcellona potrebbe passare alla storia come la più noiosa nella storia. Per rendere l’idea, soltanto cinque scuderie hanno mandato in pista le proprie vetture, e soltanto Fernando Alonso ha segnato un tempo cronometrato. La nevicata che si è abbattuta sul tracciato spagnolo ha fatto perdere una giornata di prove ai team, e anche nel pomeriggio la pista è rimasta troppo bagnata per ottenere dati significativi.
Come detto, sono 5 i piloti che hanno provato a girare sull’asfalto praticamente allagato: di questi cinque, soltanto Alonso ha realizzato un giro cronometrato (oltre a chiudere con 11 giri, sforzo degno di nota considerando le condizioni), mentre Ricciardo, Hartley, Ericsson e Kubica hanno svolto soltanto un giro di installazione. L’altra metà dello schieramento, invece, ha preferito non rischiare per la paura dei cordoli ghiacciati.
Le previsioni dicono che domani non dovrebbero esserci problemi con le condizioni atmosferiche, e quindi i team dovrebbero poter tornare al lavoro. Di seguito trovate la classifica della terza giornata, se di classifica si può parlare.
- Alonso (McLaren)
- Ricciardo (Red Bull)*
- Hartley (Toro Rosso)*
- Ericsson (Sauber)*
- Kubica (Williams)*
*nessun tempo cronometrato ma almeno un giro di pista effettuato