Primo Piano

ShowRoom – La nuova Toyota Aygo si presenta al Salone di Ginevra

Da Ginevra a… Ginevra. La Toyota Aygo fece il suo debutto proprio alla kermesse elvetica nel 2005 ed è ora pronta a svelarsi nella terza generazione durante la prossima edizione in programma dall’8 al 18 marzo. Citycar molto apprezzata dal pubblico, in particolar modo in Italia, la Toyota Aygo si distingue per agilità e dimensioni, perfette per affrontare il traffico urbano e trovare parcheggio nelle zone più compicate. Sulla terza generazione non cambiano quindi le dimensioni e rimane il disegno a X della precedente versione, l’estetica del frontale però guadagna un nuovo paraurti e fari aggiornati dalla nuova firma luminosa composta da una striscia a LED per le luci diurne. Anche il posteriore risulta aggiornato dai nuovi gruppi ottici, a completare il look ci sono nuovi cerchi in lega da 15’’ e due colorazioni inedite, il Blue e il Magenta.

Diverse modifiche di aggiornamento hanno investito gli interni della nuova Toyota Aygo, a partire da un nuovo quadro strumenti con grafica rivisitata, abbinato a finiture in Quartz Grey e Piano Black per la plancia. La dotazione varia a seconda dei nuovi allestimenti e risulta completa a partire dall’x-play (successivo rispetto all’x), il quale prevede di serie il climatizzatore e il sistema multimediale x-touch con schermo da 7’’, 4 altoparlanti, Bluetooth e ingressi Aux-in e USB. Il top di gamma x-clusiv aggiunge cerchi in lega da 15’’, inserti in pelle per l’abitacolo, la livrea bi-tone e il Toyota Safety Sense, sistema di assistenza alla guida con Pre-Collision System e Lane Departure Alert; sono inoltre disponibili due special edition caratterizzate da colorazioni inedite, la x-cite e la x-trend.

Infine, la nuova Toyota Aygo si presenta aggiornata anche per quanto riguarda il motore: il piccolo 1.0 tre cilindri guadagna infatti 3 cavalli, ma soprattutto ora è omologato Euro 6.2 grazie all’adozione di nuove componenti come il sistema di iniezione e la valvola Egr. Ora la piccola giapponese può quindi sfruttare fino a 72 CV e 93 Nm di coppia, arrivando a 160 km/h con un’accelerazione da 0 a 100km/ in 13,8 secondi. I miglioramenti aerodinamici, lo Start&Stop e un cambio con la quarta e quinta marcia allungate favoriscono i consumi, ora pari a un valore compreso tra i 3,9 e i 4,1 litri per 100 km nel ciclo Nedc.