Primo Piano

ShowRoom – Cupra diventa Marchio indipendente, Ateca apre il nuovo corso

Fino ad ora Cupra è stato solo un identificativo delle versioni più aggressive prodotte da Seat, oggi Cupra diventa un Marchio a sé stante, con un proprio logo ed un ruolo strategico e ben preciso all’interno del gruppo Volkswagen. Il nome Cupra deriva dall’abbreviazione di Cup Racing e nasce come richiamo al mondo delle gare, il nuovo simbolo è composto da due C incrociate che formano un triangolo in stile “tribale”, vuole significare il coraggio e la determinazione del Marchio neonato. Al prossimo Salone di Ginevra (8-18 marzo) sarà possibile ammirare i primi modelli di Cupra, a fare da apripista ci sarà la Ateca, SUV elegante ma dai tratti molto sportivi e aggressivi.

La Cupra Ateca sfoggia sul frontale, incastonato nella griglia superiore a nido d’ape, lo sgargiante simbolo del Marchio in color rame (dal latino “cuprum”), mentre sulla griglia inferiore, al di sopra del paraurti, è presente il nome Cupra. L’estetica si completa con grandi cerchi in lega da 19’’ e pinze dei freni, entrambi in nero lucido come gli specchietti retrovisori esterni, le modanature laterali, e i diffusori anteriori e posteriori. Gli interni risultano eleganti grazie i rivestimenti in Alcantara per i pannelli e i sedili, questi ultimi con cuciture in color nero e grigio ad effetto fibra di carbonio che ritroviamo sul volante e sul pomello del cambio; il tocco sportivo è infine dato dalla pedaliera in alluminio. Ma Cupra Ateca è anche altamente tecnologica, la dotazione prevede sistema di apertura/chiusura e avviamento keyless, caricabatterie wireless, amplificatore del segnale GSM, telecamera a 360° con vista dall’alto, grande schermo touch da 8’’ con navigatore Plus, assistenza al parcheggio.

Sotto al cofano, infine, un potente 2.0 TSI a benzina da 300 CV di nuova generazione, a cui si affiancano il cambio automatico DSG a doppia frizione a sette rapporti, la trazione integrale permanente 4Drive e le sospensioni adattive. La Cupra Ateca promette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e una velocità massima di 246 km/h; arriverà nelle concessionarie verso la fine del 2018 ad un prezzo indicativo di 45.000 euro. Il piano del neonato Marchio spagnolo è quello di raggiungere quota 7 modelli nei prossimi tre anni, alla presentazione sono state svelate le prime immagini dei modelli che succederanno ad Ateca, che sono Arona e Ibiza, ed è stato annunciato l’impegno nel motorsport con la partecipazione ai prossimi campionati TCR con la Cupra TCR.