Primo Piano

Serie C – Ravenna-Pordenone 1-0, sotto la neve il diagonale di Maistrello vale i tre punti

In uno stadio “Bruno Benelli” di Ravenna imbiancato dalla neve è andato di scena Ravenna-Pordenone, posticipo della 27esima giornata del Girone B della Serie C: in condizioni climatiche al limite del praticabile un gol di Maistrello nel primo tempo regala la vittoria ai romagnoli.

Il campo ghiacciato non consente grandi giocate di fino e il gioco ne risente: nonostante questo il Pordenone dimostra di avere più voglia e gamba e spinge alla ricerca del vantaggio con Misuraca che al 20′ da buonissima posizione spara alto. Al 26′ passa in vantaggio il Ravenna: torre di Marzeglia per Maistrello che esplode un sinistro di controbalzo secco e potente che supera Perilli. La partita, complice il terreno di gioco, si innervosisce e la gara diventa spezzettata con il Pordenone che non riesce ad inquadrare la porta.

La nevicata si intensifica e il Pordenone spinge alla ricerca del pari su un campo ormai bianco anche se le proteste dei Ramarri contro l’arbitro si intensificano: al 59′ è però Nocciolini a sprecare di testa da ottima posizione. I tecnici cominciano ad effettuare i cambi per cambiare l’inerzia della gara ma il campo diventa ormai sempre più impraticabile e al 77′ Misuraca mette un invitante pallone in mezzo senza che però i suoi lo intercettino. All’83’ il Ravenna protesta per un rigore non concesso per fallo in area di Parodi su Broso e nei minuti finali sono sempre i neroverdi ad andare vicino al pari con il tiro di Magnaghi che fa la barba al palo.

RAVENNA-PORDENONE 1-0 (1-0)

Ravenna (3-5-2): Venturi 6; Venturini 6, Lelj 6.5, Capitanio 6; Barzaghi 6 (62′ Magrini 6), Selleri 6, Piccoli 5.5 (87′ Sabba sv), Cenci 6, Rossi 6; Maistrello 6.5 (82′ Costantini sv), Marzeglia 6 (62′ Broso 5.5). A disp.: Gallinetta, Magrini, Ronchi, Ballardini, Ierardi, Scatozza. All.: Antonioli 6.5
Pordenone (4-3-3): Perilli 6; Formiconi 6 (87′ Bombagi sv), Stefani 6, Parodi 6, De Agostini 5.5; Misuraca 6, Burrai 6, Zammarini 5.5 (66′ Gerardi 6); Ciurria 6 (60′ Cicerelli 6), Magnaghi 5.5, Nocciolini 6. A disp.: Mazzini, Meneghetti, Berrettoni, Visentin, Lovisa, Silvestro, Nunzella, Bassoli. All.: Rossitto 6
Arbitro: Zingarelli di Siena
Marcatori: 26′ Maistrello
Note-Ammoniti: Capitanio, Costantini (R); Zammarini, Stefani, Parodi (P)