Liga, 25/a giornata: Barça e Real a valanga, pokerissimo Atlético a Montella
14 reti realizzate e solo tre subite: è questo il bottino combinato di Barcellona, Atlético Madrid e Real Madrid nel venticinquesimo turno, dominato dalle prestazioni straordinarie delle prime tre della classe. Il record di gol segnati della giornata spetta ancora una volta al Barcellona capolista, che al Camp Nou travolge per 6-1 il Girona. In una gara cominciata male, con i blaugrana finiti in svantaggio dopo appena 3′ con la rete di Portu sulla dormita di Umtiti, la squadra di Valverde è riuscita poi a esprimere il proprio, spettacolare gioco grazie alle reti del suo trio d’attacco: tripletta di Suárez, doppietta di Messi (favolose le due reti, prima portandosi con sé la difesa del Girona e poi con una geniale punizione rasoterra) e il meraviglioso tiro a giro di Coutinho.
Non cambia, però, la distanza tra i catalani e le sue inseguitrici. Strepitosa la vittoria conquistata dall’Atletico Madrid sul campo del Siviglia di Montella con un pirotecnico 5-2: gara dominata in un lungo e in largo dai Colchoneros, trascinati dalla tripletta di uno scatenato Griezmann e le reti di Diego Costa e Koke, prima di concedere al Siviglia le reti della bandiere nel finale con Sarabia e Nolito. Un colpo durissimo per gli andalusi, reduci dalla buona prestazione contro il Manchester United in Champions League, ma ormai praticamente certa di rimanere fuori dalle prime quattro posizioni in classifica a fine stagione: il Valencia, attualmente l’ultima squadra in zona Champions League, è a più 10 e ora Montella si vede scavalcato in classifica anche dal Villarreal che, grazie al lampo iniziale di Ünal, supera di misura il Getafe.
Grande vittoria anche per il Real Madrid contro l’Alavés, che finalmente rivede tornare al gol contemporaneamente tutti i membri della BBC: Cristiano Ronaldo mette a segno una doppietta con due colpi di prima, mentre il piattone di Bale e il rigore di Benzema completano l’opera. Fermando così un Alavés reduce da un periodo di forma ottimo che le ha permesso di uscire dalla zona retrocessione e allontanarsene in maniera evidente. Bene anche il Valencia, che continua a lavorare per blindare la qualificazione in Champions League vincendo 2-1 sulla Real Sociedad: decide la doppietta di Santi Mina, inutile il momentaneo pareggio di Oyarzabal.
È il Celta Vigo ad aggiudicarsi una sorta di “play-off” contro l’Eibar per la corsa al settimo posto: i galiziani riescono a superare 2-0 i baschi, agganciandoli a quota 35 punti in classifica e scavalcandoli per la migliore differenza reti. Ci pensano il tocco sotto porta di Aspas e il colpo del ko in contropiede di Maxi Gómez per permettere a Unzué di festeggiare in una gara sostanzialmente equilibrata e molto combattuta. Sorride anche l’Athletic Bilbao, che supera per 2-1 il fanalino di coda Málaga: passano in vantaggio gli ospiti con En Nesryri, poi Susaeta e San José regalano la vittoria ai baschi, nuovamente in corsa per l’Europa. Finiscono a reti bianche ben due partite: il Leganés si deve accontentare del pari contro il Las Palmas, ora a -1 dalla zona salvezza (in attesa della gara del Levante di domani), mentre arriva il primo punto dell’era Seedorf sulla panchina del Deportivo, capace di fermare l’Espanyol e restare così in corsa per rimanere in Liga.
LIGA — Risultati 25/a giornata
Venerdì
Deportivo-Espanyol 0-0
Sabato
Celta Vigo-Eibar 2-0 56′ Aspas, 79′ Gómez
Real Madrid-Alavés 4-0 44′ C. Ronaldo, 56′ Bale, 61′ C. Ronaldo, 89′ Rig. Benzema
Leganés-Las Palmas 0-0
Barcellona-Girona 6-1 3′ Portu (G), 5′, 44′, 76′ Suárez (B), 30′, 36′ Messi (B), 66′ Coutinho (B)
Domenica
Villarreal-Getafe 1-0 3′ Ünal
Athletic Bilbao-Málaga 2-1 13′ En Nesyri (M), 17′ Susaeta (A), 44′ San José (A)
Valencia-Real Sociedad 2-1 34′ Santi Mina (V), 54′ Oyarzabal (R), 68′ Santi Mina (V)
Siviglia-Atlético Madrid 2-5 29′ Diego Costa (A), 42′, 50′ Rig., 81′ Griezmann (A), 65′ Koke (A), 84′ Sarabia (S), 88′ Nolito (S)
Lunedì
Levante-Betis