Primo Piano

ShowRoom – Nuova Ford Edge: il restyling del grande SUV americano è pronto per l’Europa

Dopo una prima presentazione al mercato USA pochi giorni fa durante il Salone di Detroit, la nuova Ford Edge è pronta a sbarcare nel Vecchio Continente con nuove tecnologie e avanzati sistemi di assistenza alla guida. Il grande SUV dell’Ovale cambia poco nell’estetica, le linee sono leggermente più morbide ed arrotondate, dalle immagini rilasciate si evidenziano i nuovi paraurti, la calandra e la forma dei fari. Anche gli interni sono rimasti praticamente identici, si notano piccole modifiche alla plancia e al tunnel centrale, dotato nella nuova versione di un selettore rotativo per gestire la trasmissione. Le vere novità riguardano tecnologia e sistemi di assistenza alla guida, un balzo in avanti che permetterà alla nuova Ford Edge di competere con vetture di segmento premium e che ha portato i vertici del Marchio a definirla come “SUV Ford più tecnologico di sempre”.

Tra le dotazioni troviamo il nuovo sistema di infotainment SYNC 3 (già visto sulle ultime Fiesta e Ecosport) con grande schermo touch da 8’’: è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e permette di gestire le funzione degli smartphone, dell’audio, della navigazione e della climatizzazione attraverso comandi vocali. Dal punto di vista della sicurezza c’è l’esordio su una Ford europea di nuovi ed avanzati sistemi, come l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane Centring Assist, il Post Collision Braking, che frena per fermare l’auto dopo una prima collisione e l’Evasive Steering Assist, capace di evitare ostacoli a qualsiasi velocità. Un’altra “prima volta” la troviamo sotto al cofano della nuova Edge, si tratta dell’introduzione in gamma del motore 2.0 EcoBlue biturbo diesel da 238 CV, più confortevole e prestazionale proprio grazie alla doppia turbina; in abbinamento al propulsore la trazione integrale Ford Intelligent All Wheel Drive. La gamma prevede anche due varianti meno potenti da 150 Cv e 190 CV, nel primo caso abbinata a trazione anteriore e cambio automatico a otto rapporti, nel secondo con quattro ruote motrici e cambio manuale a sei marce.

La nuova Ford Edge sarà disponibile con gli allestimenti Vignale, il più esclusivo ed elegante, Titanium, dedicato a chi vuole il massimo della tecnologia, e lo speciale St-Line -, versione sportiva ispirata dalla divisione Ford Performance Car che presenta un’ampia griglia anteriore, colori dedicati, minigonne laterali e cerchi in alluminio da 20’’ di serie. La nuova Ford Edge sarà presentata durante il prossimo Salone di Ginevra, inizialmente la performante versione ST non sarà immessa nel mercato europeo mentre le altre tre citate saranno disponibili entro la fine del 2018.