Fantacalcio Serie A 2017/18: i consigli su chi schierare nella 26/a giornata
Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!
POLLICE SU – Ventiseiesima giornata di Serie A spalmata su tre giorni. Si comincia domani con l’anticipo delle 18 fra Bologna e Genoa, a seguire la gara di San Siro Inter-Benevento (20:45). Domenica il lunch match sarà la sfida salvezza Crotone-SPAL, poi quattro gare alle 15 (fra cui Sassuolo-Lazio), alle 18 la Juventus allo Stadium contro l’Atalanta, con i bianconeri che tenteranno un nuovo sorpasso ai danni di un Napoli di scena in quel di Cagliari nel posticipo di lunedì (20:45). Nel frattempo, però, la domenica sera ci regala un Roma-Milan che promette scintille. Insomma, “Burian” permettendo, ci sarà da divertirsi!
Il numero uno della top 11 di giornata è il crotonese Alex Cordaz, impegnato nella sfida salvezza dello Scida contro la SPAL, proprio lui che nello scorso campionato fu decisivo per le sorti dei Pitagorici. Retroguardia composta da tre pedine: Cancelo sarà chiamato a dare un grande apporto anche in fase offensiva nel match di San Siro contro il Benevento, Astori dovrà marcare stretto Inglese, ma potrà pur concedersi qualche sortita in attacco, infine, Masina, di rientro dopo un turno di squalifica e chiamato a dare una svolta alla propria stagione, finora un po’ sottotono. Nella linea mediana, stavolta, collochiamo Perišić, di rientro dall’infortunio e a secco dalla 15/a giornata (tripletta contro il Chievo), Ramírez, non proprio generoso in quanto a +3, ma ottimo dispensatore di assist, Hamšík (il Napoli ha bisogno dei gol del suo capitano per alimentare il sogno scudetto) e l’assatanato Cengiz Ünder, autore di 4 gol nelle ultime tre di campionato, senza contare la rete contro lo Shakthar. Infine, un tridente privo di nomi altisonanti, ma con buone possibilità di fare bene nel prossimo fine settimana: Pandev è scatenato (ha segnato a Lazio e Inter) e sta vivendo una seconda giovinezza: il Genoa sta facendo bene e il macedone può lasciare il segno anche a Bologna; Kean è il nuovo che avanza, al Verona servono i suoi guizzi e in casa contro il Torino può colpire; infine Ricci, una spina costante nel fianco delle difese avversarie e potenziale portatore di bonus.