ShowRoom – Al Salone di Ginevra la Ferrari 488 Pista da 720 CV
Ferrari e pista, un binomio perfetto che da anni regala successi e soddisfazioni come dimostrano i cinque titoli Costruttori nel Mondiale FIA WEC dal 2012 ad oggi, oltre all’enorme esperienza nei campionati monomarca Ferrari Challenge. Ed ecco che quel binomio ricorre nel nome dell’ultima serie speciale del Cavallino, la Ferrari 488 Pista, erede delle 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia e 458 Speciale, tutte supersportive spinte da potenti V8. Rispetto a queste ultime però, la Ferrari 488 Pista fa un passo avanti montando il più potente propulsore mai costruito dalla Casa di Maranello: un V8 3.9 biturbo capace di sprigionare 720 CV e 770 Nm di coppia, in grado di prestazioni pari a 340 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,85’’. Questi numeri sono possibili grazie alle modifiche fatte sul motore titolato come “International Engine of the Year” nel 2016 e nel 2017, ritocchi che hanno generato 50 CV in più di potenza ed un minor peso, portandolo ad avere la migliore potenza specifica della categoria, pari a 185 CV/l.
Rispetto alla 488 Challenge da cui prende spunto, la Ferrari 488 Pista perde 90 kg grazie all’ampio utilizzo della fibra di carbonio, collettori di scarico in Inconel, albero motore e volano alleggeriti e bielle in titanio. Dal mondo delle corse derivano diversi elementi a partire dal frontale con S-Duct di provenienza Formula 1, mentre propri della 488 GTE sono i diffusori anteriori e il nuovo diffusore posteriore con doppio Kink Line. Lo spoiler posteriore è aumentato nelle dimensioni ed ha subito degli aggiornamenti per migliorare la gestione dei vortici sul fondo. In totale, questi interventi hanno generato un aumento del 20% del carico aerodinamico rispetto alla Ferrari 488 GTB. In parallelo anche l’elettronica ha subito interventi di sviluppo portando alla sesta generazione del Side Slip Control, sistema che utilizza per la prima volta al mondo il Ferrari Dynamic Enhancer, software creato a Maranello per gestire la pressione inviata alle pinze freno . Racchiudendo in sé i sistemi di controllo E-Diff3, F1 Trac e SCM, l’obiettivo del SSc 6.0 è quello di migliorare le prestazioni in fase di percorrenza e uscita di curva, favorendo anche i piloti meno esperti.
Last but not least il capitolo estetica, la Ferrari 488 Pista è una supersportiva dagli interni eleganti e minimalisti, che esternamente presenta una fascia centrale lungo tutto il corso della vettura per rendere omaggio al North American Racing Team di Luigi Chinetti, così come si era visto sulla 458 Speciale. La Ferrari 488 Pista sarà ufficialmente svelata al prossimo Salone di Ginevra, durante il quale dovrebbero essere diramate anche maggiori informazioni riguardo i prezzi.