In Primo Piano

ShowRoom – Peugeot 5008 GT, prestazioni dalle forme abbondanti

Comoda e spaziosa al suo interno, versatile anche nella configurazione sette posti, perfetta per i lunghi viaggi ma anche moderna nel design e sorprendentemente maneggevole alla guida. La Peugeot 5008 approda nel nostro ShowRoom, e lo fa nella sua declinazione GT.

L’ultima generazione di quella che, misure alla mano, rappresenta l’autentica ammiraglia del marchio del Leone francese è un vero e proprio punto di rottura tra un passato da monovolume e un presente da Sport Utility Vehicle.

Frontale caratterizzato dalla grande calandra con inserti cromati, sulla quale spicca immancabile il logo Peugeot e che consegna una prospettiva anteriore scultorea e prorompente. Nella porzione inferiore invece tre prese d’aria, anch’esse dalle forme generose.

I gruppi ottici sono interamente al LED, di serie anche nelle versioni GT, mentre le fiancate presentano inserti in alluminio nella parte inferiore delle portiere e protezioni in plastica sui passaruota. Nel posteriore, portellone che si sviluppa in verticale con apertura elettrica Hands Free ed un paraurti con doppio terminale di scarico dalle forme trapezoidali.

Abbonda, come detto, lo spazio interno, con un passo di 2,84 metri ed un lunghezza complessiva superiore ai 4 metri e mezzo. Bagagliaio tra i top della categoria, con una capienza in configurazione 7 posti superiore ai 640 litri, che sale a 702 abbattendo la terza fila e addirittura 1940 litri reclinando anche la seconda.

Design moderno per ciò che riguarda plancia e tunnel centrale, impreziositi e completati dalla seconda generazione di Peugeot i-Cockpit che si esalta grazie ad un volante dal diametro ridotto, tasti e comandi contenuti all’essenziale e sistema di infotainment interfacciabile attraverso il sottile schermo da 8 pollici collocato in posizione centrale.

Il pianale modulare derivato dalla sorella 3008 garantisce alla vettura un’ottima tenuta di strada, così come il sistema Advanced Grip Control la rende perfettamente adatta a qualsiasi condizione. La piattaforma è la moderna EMP2, mentre la trazione è solamente sulle ruote anteriori.

Nella versione GT, sotto il cofano tutti motori turbo, partendo dal 1.2 benzina tre cilindri Pure Tech da 131 CV, abbinabile sia a cambio manuale a sei rapporti che automatico EAT6. La proposta benzina prevede anche il 1.6 THP da 165 CV in combinazione sempre con trasmissione EAT6, mentre sul fronte dei diesel troviamo il 1.6 BlueHDi da 120 CV e il 2.0 BlueHDi disponibile sia nella variante da 150 che da 181 CV.

I prezzi a listino della Peugeot 5008 nella sua versione GT partono da un entry level di 32.000 euro circa nella versione con motore 1.2 PureTech da 131 CV, ed arrivano ad un top di gamma di 40.900 euro in quella equipaggiata con motore 2.0 diesel da 181 CV.