Olimpiadi PyeongChang 2018, i risultati di venerdì 16 febbraio – Moioli, lo snowboard azzurro è d’oro
E sono due. L’Italia festeggia la seconda medaglia d’oro in questi Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. La porta a casa Michela Moioli nello snowboard femminile, specialità snowboardcross. Si tratta del primo titolo olimpico conquistato dall’Italia nella disciplina della tavola da neve. La 23enne nativa di Alzano Lombardo ha preceduto la giovanissima 16enne francese Julia Pereira da Sousa Mabileau e la ceca Eva Samkova. Chiude 8/a Raffaella Brutto, eliminata in semifinale.
Nello sci alpino, l’Italia della velocità maschile chiude senza medaglie. Nel Super-G, Dominik Paris è 7/o, Christof Innerhofer è 16/o, mentre Matteo Marsaglia è 20/o. Peter Fill è uscito durante la gara. Oro per l’austriaco Mayer, davanti allo svizzero Feuz e al norvegese Jansrud. Nello slalom femminile, la notizia è che la fuoriclasse Mikaela Shiffrin è “solo” quarta. L’occasione della vita è colta dalla svedese Handsdotter, che precede la svizzera Holdener e l’austriaca Gallhuber. Chiara Costazza è 9/a, Irene Curtoni è 10/a, Manuela Moelgg 23/a. Fuori Marta Bassino.
Nello sci di fondo, lo svizzero Dario Cologna bissa il successo di Sochi 2014 nella 15 km e si porta a casa la sua quarta medaglia d’oro olimpica della carriera. Il ticinese ha preceduto il norvegese Krueger e il russo Spitsov. Lontanissimi gli azzurri con Mirco Bertolina 44/o, Stefan Zelger 62/o e Stefano Rigoni 72/o. Ritirato Dietmar Noeckler.
Nello skeleton, Joseph Luke Cecchini conclude al 27/o posto la sua prova. Oro al padrone di casa, il sudcoreano Sung-bin davanti al russo Tregubov e all’inglese Parsons.
Nel curling, dopo due vittorie consecutive, l’Italia maschile è stata sconfitta dalla Danimarca per 6-4.
Nel pattinaggio di figura, specialità libero maschile, Matteo Rizzo è 23/o con 75,63 punti dopo le prime due prove.
Nel pattinaggio di velocità, nei 5000 metri donne, oro per l’olandese Visser davanti alla ceca Sablikova e alla russa Voronina.
Nel freestyle femminile, specialità salti, oro alla bielorussa Huskova che precede le cinesi Xin e Fanyu.