La Mercedes Classe B è una vettura che conquista per le sue linee sportive unite ad una funzionalità da compatta ottima per affrontare tutte le difficoltà di una città. Dal 2005 Classe B ha venduto oltre un milione di esemplari, nel 2011 la Stella ha presentato la seconda generazione ed ora sembra quasi giunto il momento di un terzo resyling, ma nell’attesa ecco che arriva la speciale Classe B Tech Limited Edition. E’ una versione che, come si evince dal nome, fa della tecnologia il suo punto forza seguendo la linea strategica del Marchio che vuole avvicinarsi sempre più alle nuove generazioni. Con la speciale versione “Tech” il carattere e la funzionalità della monovolume tedesca rimangono invariate mentre cresce la dotazione dei tre allestimenti disponibili, a seconda della scelta.
Partendo dalla “base”, la Executive Tech include il pacchetto Style e offre di serie l’Audio 20 CD, il navigatore Garmin Map Pilot, telecamera posteriore per la retromarcia assistita e l’integrazione del proprio smartphone attraverso Apple CarPlay e Android Auto. Salendo di un gradino, la versione Sport Tech aggiunge ai precedenti equipaggiamenti i fari LED High Performance, il sistema di regolazione automatica degli abbaglianti, che interviene quando a velocità superiori a 55 km/h rileva veicoli nel senso di marcia opposta, e uno schermo da 8’’ per gestire l’infotainment. Infine con il top di gamma Premium Tech si hanno anche il sistema multimediale Comand Online e Parktronic che fornisce assistenza nella ricerca e nelle manovre di parcheggio e il tetto panoramico scorrevole. Su tutte le versioni sono disponibili inoltre il ConnectMe, per gestire da remoto tramite lo smartphone tutte le informazioni relative allo stato d’uso della vettura, e l’Attention Assist, sistema di avviso anti-collisione.
La nuova Classe B Tech è già nelle concessionarie ma lo sarà per un periodo di tempo limitato, i prezzi sono di 28.060 euro per la Executive Tech, 29.750 euro per la Sport Tech e 33.460 euro per la Premium Tech; ma attenzione, le tre versioni rappresentano un vantaggio cliente rispettivamente di 2.500, 3.000 e 5.000 euro (confronto con chi acquisterebbe singolarmente gli optional offerti dal pacchetto Tech), ai quali si possono aggiungere fino a 4.000 euro di supervalutazione dell’usato.