ShowRoom – Lexus Is 300h, elegantemente tecnologica
Eleganza innata come da tradizione Lexus, ma anche linee aggressive ed una potenza sotto il cofano, nella sua combinazione Full Hybrid Drive, di primo livello. La IS 300h è uscita particolarmente arricchita dall’ultimo restyling che l’ha riguardata, proiettandosi tra le proposte più interessanti del segmento D delle berline premium.
Esteticamente la vettura si caratterizza per forme morbide che ben completano le linee tese e slanciate che la avvolgono, esaltandone in pieno il design moderno. La calandra a forma di clessidra ne valorizza il profilo più grintoso, mentre la lunghezza complessiva di 4,6 metri e il passo aumentato 2,8 metri ne comportano una buona abitabilità interna. Le batterie dell’unità elettrica trovano posto sotto il piano di carico, garantendo una capacità migliore del bagagliaio, attestata sui 450 litri, ed un’ottimale distribuzione dei pesi.
All’interno la plancia si sviluppa in orizzontale, mantenendo un profilo pulito e lineare. Al centro della stessa schermo da 7” che funge da interfaccia per i sistemi di navigazione e multimediali. I comandi touchscreen e il mouse di comando infotainment trasmettono un senso di modernità, oltre a garantire grande semplicità di utilizzo.
De segnalare che tra i servizi offerti dal sistema Lexus Connected ci sono anche due funzioni fornite da Google: la Street View e Panoramio. Vettura, come detto, a propulsione ibrida, con un motore quattro cilindri 2.5 ad iniezione diretta da 181 Cv abbinato ad unità elettrica a magneti permanenti da 300 Nm di coppia e posta sull’asse posteriore. La potenza complessiva è di 223 CV.
Trasmissione E-CVT a variazione continua di rapporti a gestione elettrica con modalità sequenziale, a completare un comparto tecnico sinonimo di confort, piacere di guida e consumi piuttosto contenuti. I prezzi di listino della Lexus IS300h vanno da un entry level di 41000 euro della versione base ed arrivano ad un top di gamma di 51000 euro degli allestimenti Luxury ed F-Sport.