L’Italia sale a quota 5 medaglie in questi Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. Al bilancio azzurro si aggiungono 2 bronzi conquistati in questa giornata di giovedì 15 febbraio. Bronzi che portano il nome di Federica Brignone e Nicola Tumolero.
La 27enne di La Salle ha centrato il terzo gradino del podio nello slalom gigante femminile di sci alpino. Il tempo di 2’20″48 è stato battuto solo dalla vincitrice, la favorita statunitense Mikaela Shiffrin (2’20″02) e dall’argento della norvegese Ragnhild Mowinckel (2’20″41). Per le altre azzurre, positivo il 5/o posto di Marta Bassino mentre c’è rammarico per l’8/o posto di Manuela Moelgg, considerando che la 34enne di S.Vigilio di Marebbe era in testa dopo la 1/a manche. 11/o posto per Sofia Goggia.
Il 23enne di Asiago è di bronzo nei 10000 m di pattinaggio di velocità. Realizzando anche il record personale con 12’54″32. A precederlo il vincitore, il canadese Bloemen (12’39″77, record olimpico) e l’argento, l’olandese Bergma (12’41″98). 12/o posto per Davide Ghiotto.
L’Italia conquista anche il terzo “legno”. Un “onore” che spetta a Dominik Paris, quarto nella discesa libera maschile di sci alpino. Tre decimi di secondo hanno separato l’altoatesino dal podio, con il bronzo andato allo svizzero Feuz mentre oro e argento parlano norvegese con Svindal e Jansrud. Peter Fill è 6/o, più indietro Christof Innerhofer (17/o) ed Emanuele Buzzi (22/o).
Nel biathlon, ancora nulla da fare per Dorothea Wierer. La 28enne di Brunico è 7/a nella 15 km femminile, risultando comunque essere la migliore delle italiane. Lisa Vittozzi, Alexia Runggaldier e Nicole Gontier sono rispettivamente 32/a, 33/a e 38/a. Oro alla svedese Hanna Oeberg davanti alla slovacca Kuzmina e alla tedesca Dahlmaier. Nella 20 km maschile, italiani lontani. 40/ Giuseppe Montello, 50/o Dominik Windisch, 56/o Thomas Bormolini, 63/o Lukas Hofer. Titolo olimpico al norvegese Thingnes Bo, davanti allo sloveno Fak e all’austriaco Landertinger.
Nel pattinaggio di figura, Valentina Marchei e Ondrej Hotarek fanno registrare il loro primato personale con 216,59 punti. Primato personale anche per Nicole Della Monica e Matteo Guarise, con 202,74 punti. Le due coppie italiane si piazzano rispettivamente al 6/o e al 10/o posto. Oro ai tedeschi Savchenko/Massot, davanti ai cinesi Sui/Han e ai canadesi Duahmel/Radford.
Nello sci di fondo, la 10 km femminile ha visto il 28/o posto di Elisa Brochard, il 31/o posto di Ilaria Debertolis, il 38/o di Sara Pellegrini e il 39/o di Lucia Scardoni. Titolo olimpico alla norvegese Haga, davanti alla svedese Kalla e – bronzo ex aequo – alla norvegese Bjorgen e alla finlandese Parmakoski.
Nello slittino, l’Italia con D. Fischnaller, A. Vötter e il doppio Nagler/Mallaier è quinta nella prova a squadre. Oro alla Germania, davanti a Canada e Austria.
Nello snowboard maschile, specialità cross, l’avventura di Emanuel Perathoner e Michele Godino si ferma ai quarti. Agli ottavi erano stati eliminati Omar Visintin e Lorenzo Sommariva. Oro per il francese Vaultier davanti allo australiano Hughes e allo spagnolo Hernandez.
Buone notizie dal curling, dove gli azzurri dell’Italia maschile hanno battuto per 10-9 gli Stati Uniti.
Infine, nello skeleton, Josef Cecchini è 24/o dopo le prime due discese.