Il primo debutto italiano della sportiva coupé di Audi avvenne otto anni fa, ora il mercato è pronto ad accogliere la seconda generazione della A7 Sportback, rinnovata in personalità ed evoluta in tecnologia. Modello di serie derivato dal concept Audi Prologue, la nuova A7 Sportback ha mantenuto linee da lussuosa coupé ma è cresciuta in lunghezza di 21 mm rispetto al precedente modello, un dato che unito al passo di 2.926 mm le permette di avere un’abitabilità da grande berlina e la versatilità di una station wagon. L’abitacolo mette a disposizione due grandi schermi touch sul cruscotto, uno per il quadro strumenti e uno per gestire l’infotaiment; a partire dalla plancia, sono molti gli elementi derivati dall’ammiraglia A8, tra cui il sistema Mild Hybrid basato su una rete a 48 Volt per l’elettrificazione della gamma motori e il sistema di guida semi autonoma di livello 2, il quale permette alla vettura di “studiare” l’ambiente circostante attraverso l’hardware Zfas dotato di cinque radar, uno scanner laser, 12 sensori ultrasuoni e 5 telecamere.
La nuova Audi A7 Sportback fornisce inoltre ben 39 sistemi di assistenza alla guida e una lunghissima lista di dotazioni di serie, ne citiamo solo alcune: cerchi in lega da 18’’ a dieci razze, fari Full LED anteriori e posteriori con controllo automatico del fascio luminoso, portellone posteriore elettrico, vetri atermici, climatizzatore automatico, impianto audio e navigazione MMI Plus e MMI Touch Response con schermo a colori da 8.8’’, Bluetooth, infotainment con display da 7’’. Tra i sistemi di sicurezza segnaliamo il Cruise Control, assistenza al parcheggio Plus anteriore e posteriore, Lane Departure Warning, frenata autonoma e sistema Audi Pre-Sense Front con riconoscimento pedoni. L’elenco appena fatto si riferisce alla versione base della nuova Audi A7 Sportback, perché la declinazione Business Plus aggiunge il sistema Audi Phone Box, cerchi in lega da 19’’, clima automatico quadrizona, rivestimento sedili in “Mono Pur” e pelle, specchio retrovisore con antiabbagliamento automatico e supporto lombare elettrico per le sedute anteriori. Ma non è finita, ad entrambe le versioni possono essere aggiunti 110 optional per personalizzare la propria Audi, con l’arrivo nei prossimi mesi dei sistemi Audi Remote Park Pilot e Audi Remote Garage Pilot: dispositivi che attraverso lo smartphone consentono di parcheggiare e fare manovre in spazi stretti rimanendo fuori dall’auto.
Al lancio sono previste due motorizzazioni, il turbo benzina 3.0 TFSI da 340 CV e il turbodiesel 3.0 TDI da 286 CV, rispettivamente abbinati al cambio S Tronic sette rapporti con comando a doppia frizione e cambio Tiptronic 8 rapporti a convertitore di coppia. La nuova Audi A7 Sportback è già disponibile in prevendita a prezzi che partono da 72.900 euro per la 3.0 TDI quattro Tiptronic e da 74.900 euro per la TFSI 3.0 quattro S Tronic a 76.850 euro per la 3.0 TDI quattro Tiptronic, a cui vanno aggiunti 3.950 euro per l’allestimento Business Plus.