Primo Piano

Formula 1 – Haas, che sorpresa! Svelata la prima monoposto della stagione

Il team americano è il primo a presentare la propria vettura per la stagione 2018 di Formula 1. Nessun preavviso, tanta sorpresa: la scuderia ha pubblicato le prime immagini della VF-18 – questo il nome della monoposto derivata dalla Ferrari – sui propri canali social.

Tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori aspettavano con ansia il 15 febbraio, data di presentazione di quella che doveva essere la prima monoposto dell’anno – la Williams. E invece, senza lasciar trapelare nulla nei giorni scorsi, è la Haas a togliere per prima i veli alla nuova vettura.

C’era molta curiosità attorno a come i vari team avrebbero interpretato il nuovo regolamento, che segna la scomparsa della cosiddetta pinna di squalo, abolisce l’uso della T-wing e costringe l’utilizzo del sistema Halo per la protezione dei piloti, e questa prima presentazione permette di notare i nuovi dettagli. Salta subito all’occhio l’Halo – davvero poco popolare tra gli appassionati – a cui bisognerà sicuramente abituare l’occhio, specie nelle riprese dall’abitacolo. Per quanto riguarda invece la livrea non troviamo nulla di trascendentale: lo schema utilizzato dalla scuderia statunitense richiama quello utilizzato due stagioni fa nell’anno del debutto in Formula 1; inoltre, torna il rosso sul muso, dopo essere passati all’uso del bianco a metà della scorsa stagione.

Passando alla parte tecnica, la VF-18 va a migliorare, a detta degli ingegneri Haas, molti dei difetti presentati dalla sorella maggiore (la VF-17) – su tutti, l’instabilità aerodinamica e i problemi legati all’uso delle gomme – oltre a ridurre notevolmente il peso rispetto alla monoposto dello scorso anno. Soddisfatto il proprietario del team, Gene Haas: “Molte variabili in cui sapevamo di essere deboli sono state eliminate, il lavoro si è concentrato sul miglioramento di alcuni elementi che ci permetteranno di ridurre il divario dai top team”.

Anche Gunther Steiner, team principal della scuderia, ha confermato che la nuova monoposto non è assolutamente una rivoluzione: “L’evoluzione più grande sulla nuova vettura è legata all’Halo – ci è voluto un po per trovare il giusto equilibrio tra efficacia aerodinamica e affidabilità. Quest’anno siamo andati ad affinare i dettagli, visto che la maggior parte delle regole son quelle dell’anno scorso; la vettura 2017 era buona, ma non siamo riusciti a sfruttarla al meglio – per questo motivo ci siamo concentrati su quelli che son stati i problemi durante la scorsa stagione”.

Il prossimo team che presenterà la propria nuova monoposto sarà, come già anticipato, la Williams, che svelerà la FW41 nella giornata di domani.