In Primo Piano

Olimpiadi PyeongChang 2018, i risultati di martedì 13 febbraio – Una Fontana d’oro, un Pellegrino d’argento

Oro! Finalmente! L’alloro olimpico invernale mancava all’Italia dal titolo conquistato da Giuliano Razzoli nello slalom speciale a Vancouver 2010. E lo porta a casa una superba Arianna Fontana. La nostra portabandiera impreziosisce la giornata odierna ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018 con l’oro conquistato nei 500 m dello short track. Un oro che mancava alla sua collezione di medaglie olimpiche, giunta a quota 6. La Fontana ha condotto la finale con autorità dall’inizio alla fine, lasciando l’argento all’olandese van Kerkof e il bronzo alla canadese Boutin, che ha approfittato della squalifica della coreana Choi. Eliminata nei quarti l’altra azzurra Martina Valpecina. Tra gli uomini, non ce la fa a superare il taglio del primo turno dei 500 m Tommaso Dotti mentre Yuri Confortola accede ai quarti.

Ma non solo Fontana. L’Italia festeggia anche l’argento di Federico Pellegrino nello sprint a tecnica libera dello sci di fondo. Il 27enne aostano si è arreso solo al norvegese Klaebo, ma è riuscito a mettersi dietro tutti, a cominciare dal bronzo, il russo Bolshunov. Ai quarti si ferma l’avventura di Maicol Rastelli mentre fuori al primo turno sono andati Mirco Bertolina e Stefan Zelger. Tra le donne, ai quarti sono giunte Lucia Scardoni e Gaia Vuerich, mentre già prima si era fermata Greta Laurent. Oro per la svedese Nilsson davanti alla norvegese Falla e all’atleta olimpica dela Russia Belurokova.

Finalmente il vento ha dato tregua e lo sci alpino ha potuto fare il suo esordio in questi Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018 con la combinata maschile. Successo per l’austriaco Hirscher davanti ai francesi Pinturault e Muffat-Jeandet. Migliore degli azzurri Christof Innerhofer 8/o, con Riccardo Tonetti 18/o. Hanno inforcato nella prova di slalom sia Peter Fill che Dominik Paris.

Nello slittino donne, la 4/a manche ha visto il trionfo di Natalie Geisenberger. La tedesca bissa il successo di Sochi 2014, conquistando l’oro davanti alla connazionale Eitberger e alla canadese Gough. Le azzurre non centrano l’obiettivo minimo delle prime 10. Andrea Vötter lo sfiora, piazzandosi 11/a, mentre Sandra Robatscher conclude al 18/o posto.

Nel pattinaggio di velocità, Andrea Giovannini è 27/o nei 1500 metri. Solito dominio olandese con Nuis oro e Roest argento. Bronzo per il sudcoreano Kim.

Infine, due gare dove non erano presenti italiani. Nello snowboard femminile, specialità halfpipe, oro per la statunitense Kim davanti alla cinese Lin Jiaju e alla connazionale Gold. Nel doppio misto del curling, oro per il Canada davanti a Svizzera e Atleti Olimpici della Russia.