Home » Olimpiadi PyeongChang 2018, i risultati di martedì 13 febbraio – Una Fontana d’oro, un Pellegrino d’argento

Olimpiadi PyeongChang 2018, i risultati di martedì 13 febbraio – Una Fontana d’oro, un Pellegrino d’argento

Immagine tratta dalla Pagina Ufficiale Facebook del Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Oro! Finalmente! L’alloro olimpico invernale mancava all’Italia dal titolo conquistato da Giuliano Razzoli nello slalom speciale a Vancouver 2010. E lo porta a casa una superba Arianna Fontana. La nostra portabandiera impreziosisce la giornata odierna ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018 con l’oro conquistato nei 500 m dello short track. Un oro che mancava alla sua collezione di medaglie olimpiche, giunta a quota 6. La Fontana ha condotto la finale con autorità dall’inizio alla fine, lasciando l’argento all’olandese van Kerkof e il bronzo alla canadese Boutin, che ha approfittato della squalifica della coreana Choi. Eliminata nei quarti l’altra azzurra Martina Valpecina. Tra gli uomini, non ce la fa a superare il taglio del primo turno dei 500 m Tommaso Dotti mentre Yuri Confortola accede ai quarti.

Ma non solo Fontana. L’Italia festeggia anche l’argento di Federico Pellegrino nello sprint a tecnica libera dello sci di fondo. Il 27enne aostano si è arreso solo al norvegese Klaebo, ma è riuscito a mettersi dietro tutti, a cominciare dal bronzo, il russo Bolshunov. Ai quarti si ferma l’avventura di Maicol Rastelli mentre fuori al primo turno sono andati Mirco Bertolina e Stefan Zelger. Tra le donne, ai quarti sono giunte Lucia Scardoni e Gaia Vuerich, mentre già prima si era fermata Greta Laurent. Oro per la svedese Nilsson davanti alla norvegese Falla e all’atleta olimpica dela Russia Belurokova.

Finalmente il vento ha dato tregua e lo sci alpino ha potuto fare il suo esordio in questi Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018 con la combinata maschile. Successo per l’austriaco Hirscher davanti ai francesi Pinturault e Muffat-Jeandet. Migliore degli azzurri Christof Innerhofer 8/o, con Riccardo Tonetti 18/o. Hanno inforcato nella prova di slalom sia Peter Fill che Dominik Paris.

Nello slittino donne, la 4/a manche ha visto il trionfo di Natalie Geisenberger. La tedesca bissa il successo di Sochi 2014, conquistando l’oro davanti alla connazionale Eitberger e alla canadese Gough. Le azzurre non centrano l’obiettivo minimo delle prime 10. Andrea Vötter lo sfiora, piazzandosi 11/a, mentre Sandra Robatscher conclude al 18/o posto.

Nel pattinaggio di velocità, Andrea Giovannini è 27/o nei 1500 metri. Solito dominio olandese con Nuis oro e Roest argento. Bronzo per il sudcoreano Kim.

Infine, due gare dove non erano presenti italiani. Nello snowboard femminile, specialità halfpipe, oro per la statunitense Kim davanti alla cinese Lin Jiaju e alla connazionale Gold. Nel doppio misto del curling, oro per il Canada davanti a Svizzera e Atleti Olimpici della Russia.