Estero

RSL svizzera 21/a: Young Boys a valanga a Losanna, il Lucerna sbanca Zurigo

Gol, emozioni e fattore campo saltato nella 21/a giornata della Raiffeisen Super League svizzera: solo il Lugano, infatti, ieri sera, si è imposto sul terreno amico. Nelle altre quattro partite, a prevalere, sono state le squadre ospiti.

Negli anticipi di ieri sera, oltre alla partita di Cornaredo, era in programma la sfida tra il Thun e il Basilea, con i renani attesi al riscatto, dopo la battuta d’arresto casalinga di domenica scorsa contro la compagine di Pier Tami. E i rossoblù, alla vigilia della prima sfida di Champions League contro il Manchester City, hanno risposto presente, superando i bernesi con un gol per tempo. In vantaggio poco prima della pausa, grazie a una rete di Oberlin, bravo a sfruttare un cross di Lang, i campioni in carica hanno messo in cassaforte il risultato con una rete di Bua, in contropiede, al 90′.

Nelle altre partite, giocate ieri, con l’esclusione della sfida di Losanna, ha dominato l’equilibrio, tradotto in una classifica cortissima, dove bastano tre vittorie consecutive per portare una squadra dalla zona retrocessione a quella delle posizioni che contano. E così, il Grasshopper è stato superato in casa dal Lucerna, dopo aver chiuso la prima frazione in ventaggio, in virtù di una stupenda rete di tacco segnata al 20′ da Lavanchy su assist di Lika. Il nuovo Lucerna targato Seoane, però, nella ripresa ha saputo ribaltare il risultato in soli 3′: ad andare a segno prima Juric all’80’, smarcato a centro area da un tocco di testa di Schmid, e poi Christian Schneuwly, che ha imitato il più celebre fratello con una magnifica conclusione da fuori area, dopo aver vinto un rimpallo.

Il San Gallo di Contini, impegnato in casa contro lo Zurigo di Forte, ha giocato un primo tempo ad alta intensità, trovando il vantaggio al 43′ con Aratore, bravo a farsi trovare in area da un preciso assist di Lüchinger, al termine di una bella trama offensiva. Nella ripresa, i Brodisti hanno però perso metri, a tutto vantaggio di uno Zurigo tosto ed efficace. La conseguenza è stata il gol del pareggio messo a segno al 66′ da Rohner (bravo a finalizzare, con una fiondata da fuori area, un’azione iniziata da Rodríguez e continuata da Dwamena), una traversa colpita 4′ più tardi da Marchesano con una magia da fuori area e, infine, l’1-2 messo a segno al 77′ dallo scatenato Dwamena, di testa da azione di calcio d’angolo.

La capolista Young Boys ha invece mantenuto le distanze dal Basilea, schiacciando sotto i propri cingoli l’ambizioso Losanna, alla seconda sconfitta consecutiva. Ha aperto le danze Sulejmani al 31′, lasciato completamente solo in area dalla retroguardia romanda. Prima della fine del primo tempo, ha raddoppiato Hoarau su calcio di rigore. Il francese è andato ancora a segno nella ripresa, al 66′, con una pregevolissima conclusione al volo da fuori area. I romandi hanno poi trovato il gol della bandiera al 73′ con un bel diagonale di Zeqiri mentre Moumi Ngamaleu, nei minuti di recupero, ha chiuso i conti con una precisa rasoiata che si è insaccata alla sinistra di Castella.

Raiffeisen Super League svizzera 21/a giornata – risultati 

Sabato 10/2

Lugano-Sion  1-0  (1-0) 
Thun-Basilea  0-2  (0-1)   

Domenica 11/2

San Gallo-Zurigo  1-2  (1-0)
Grasshopper-Lucerna  1-2  (1-0)
Losanna-Young Boys  1-4  (0-2)

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2017/18 – 21/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +28 46 | 6 San Gallo -14 27
2 Basilea +24 41 | 7 Lucerna -7 26
3 Zurigo +2 31 | 8 Losanna -7 25
4 Lugano -6 28 | 9 Thun -5 24
5 Grasshopper +0 27 | 10 Sion -15 17

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Published by
Silvano Pulga