Primo Piano

Liga, 23/a giornata: il Barca si ferma ancora, Atlético ora a -7. Valencia e Siviglia ok, cinquina Real

Sembrava essere già chiuso ogni discorso per il titolo della Liga e, invece, forse abbiamo ancora una lotta per il campionato. Dopo aver dominato in lungo e in largo fino alle ultime settimane, il Barcellona sta vivendo un primo momento di grande difficoltà della sua stagione e l’Atlético Madrid torna a farsi vedere alle spalle. Dopo il pareggio nel derby contro l’Espanyol dello scorso week-end e la successiva conquista della finale di Copa del Rey con la vittoria sul Valencia, i catalani hanno subito un nuovo, sorprendente stop, stavolta in casa contro il Getafe. Al Camp Nou è infatti finita 0-0, con i blaugrana che hanno fatto enorme fatica nel riuscire a tessere il proprio calcio offensivo, rischiando anche qualcosa in contropiede viste le grandi difficoltà difensive che hanno costretto Valverde a lanciare ancora Yerry Mina e Digne riadattato.

Ad approfittarne, dunque, è proprio l’Atlético Madrid, che in casa del fanalino di coda Málaga è riuscito a conquistare il bottino pieno grazie alla rete dopo solo 30 secondi di Griezmann: un astuto tocco sottoporta sul tiro deviato di Saúl. Una vittoria che permette ai Colchoneros di andare così a meno sette dalla capolista, riaprendo così la lotta titolo. Sempre più consolidata, invece, è la zona Champions League, con Valencia e Real Madrid che approfittano del clamoroso tonfo casalingo del Villarreal contro il sorprendente Alavés (a segno due ex milanisti, uno per parte: Rodrigo Ely e Bacca) e si portano rispettivamente a più 6 e più 5 (ma con una gara da recuperare). Bene i ragazzi di Marcelino, che cancellano l’eliminazione dalla semifinale di Copa del Rey vincendo in maniera convincente il derby contro il Levante: decidono Santi Mina, Vietto e Parejo da rigore, inutile il momentaneo pareggio di Postigo.

Festeggiano anche i Blancos, che travolgono con un pesante 5-2 la Real Sociedad facendosi trascinare da un Cristiano Ronaldo in giornata di grazie: gran tripletta (più un assist e un palo) del portoghese, accompagnata dal colpo di testa di Vázquez e il colpo da biliardo di Kroos, con i baschi che riescono ad ammorbidire il risultato con Bautista e l’ex Illaramendi. Dopo la pesante umiliazione contro l’Eibar, torna a sorridere anche il Siviglia, fresco finalista di Copa del Rey: a Montella basta il tocco sotto di Correa per superare un Girona in buona forma e riconfermarsi in piena zona Europea. Alle spalle degli andalusi, però, non smette di stupire l’Eibar, che vince all’ultimo respiro in casa del Leganés e resta a uno straordinario settimo posto in classifica: il colpo di testa nell’assalto finale di Ramis permette così ai baschi di poter continuare a sognare.

Nella lotta all’Europa League, perde invece terreno il Celta Vigo, a cui non basta la doppietta del “solito” Gómez (già a quota 12 reti) per superare l’Espanyol: i catalani aprono e chiudono le marcature, prima con Leo Baptistão dopo 10′ e poi con Gerard Moreno a tre minuti dalla fine. Infine, buon punto in trasferta per il Las Palmas contro l’Athletic Bilbao, con gli isolani che restano in zona retrocessione ma a solo due lunghezze dal Levante: contro i baschi finisce con uno scialbo 0-0.

 

LIGA — Risultati 23/a giornata

Venerdì

Athletic Bilbao-Las Palmas  0-0  

Sabato

Villarreal-Alavés  1-2  39′ Ely (A), 71′ Ibai Gómez (A), 77′ Bacca (V)
Málaga-Atlético Madrid  0-1  1′ Griezmann
Leganés-Eibar  0-1  90’+4′ Ramis  
Real Madrid-Real Sociedad  5-2  1′ Vázquez (RM), 27′, 37′, 80′ C. Ronaldo (RM), 34′ Kroos (RM), 74′ Bautista (RS), 83′ Illaramendi (RS)

Domenica

Siviglia-Girona  1-0  46′ Correa
Barcellona-Getafe  0-0 
Girona-Athletic Bilbao  2-2  10′ Leo Baptistão (E), 32′, 80′ Gómez (C), 87′ G. Moreno (E)
Valencia-Levante  3-1  17′ Santi Mina (V), 18′ Postigo (L), 65′ Vietto (V), 89′ Rig. Parejo (V)

Lunedì

Deportivo-Betis

CLASSIFICA LIGA