Home » Olimpiadi Pyeongchang 2018 – I risultati di sabato 10 febbraio

Olimpiadi Pyeongchang 2018 – I risultati di sabato 10 febbraio

Immagine tratta dalla Pagina Ufficiale Facebook del Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Prima giornata di gare post cerimonia di apertura ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. Italia attualmente a secco. Gli azzurri però possono festeggiare l’ingresso in finale nella staffetta femminile dello short track. La portabandiera Arianna Fontana assieme a Martina Valpecina, Lucia Peretti e Cecilia Maffei approdano al turno decisivo con il secondo tempo dietro la Cina. Fontana e Valpecina hanno centrato anche la qualificazione alle fasi finali dei 500 metri. Nei 1500 uomini, eliminati Yuri Confortola e Tommaso Dotti.

Nello slittino, contrariamente alle previsioni, dopo le prime due discese il Fischnaller buono è Kevin, che attualmente è sesto a 345 millesimi da Felix Loch che è in testa. Delude Dominik, decimo a mezzo secondo dal leader. 14/o Emanuel Rieder.

La prima medaglia d’oro di questi Giochi Olimpici Invernali porta il nome e cognome di Charlotte Kalla. La svedese ha conquistato il titolo olimpico nella 15 km di skiathlon di sci di fondo (7,5 km a TC e 7,5 km a TL) davanti all’eterna norvegese Marit Bjoergen (che con questa medaglia tocca quota 11, record per una donna nelle gare a cinque cerchi della neve e del ghiaccio) e alla finlandese Parmakoski. Lontane le azzurre: 26/a Brocard, 35/a Pellegrini, 37/a Comarella, 49/a Debertolis.

Non va meglio nel biathlon dove Dorothea Wierer non va oltre il 18/o posto nella 7,5 km sprint. Fa meglio Lisa Vittozzi 6/a. Poi 44/a Nicole Gontier e 69/a Federica Sanfilippo. Oro alla tedesca Daimler davanti alla norvegese Olsen e alla ceca Vitkova.

Nel pattinaggio di velocità, buon 13/o posto per Francesca Lollobrigida nei 3000 donne. Tripletta olandese con la Achereekte che ha preceduto la Wust e la de Jong.

Infine, nelle qualificazioni del salto con gli sci maschile trampolino grande eliminati gli italiani. Fuori dunque Bresaola, Colloredo, Insam e Cecon.