L’eterna rivalità tra Fiorentina e Juventus si arricchisce di un nuovo capitolo nell’anticipo della 24/a giornata: Allegri lancia dall’inizio l’ex Bernardeschi, prima volta al Franchi da avversario, mentre Pioli non teme l’avversario e risponde con il tridente orchestrato da Chiesa, Gil Dias e Simeone.
La Fiorentina è entrata in campo con un piglio aggressivo, ma la Juventus non è impreparata e risponde colpo su colpo; il primo tiro della partita è infatti di Marchisio dopo cinque minuti che dalla distanza trova la facile opposizione di Sportiello. I padroni di casa pressano alto impedendo ogni fonte di gioco agli avversari e il pubblico, oltre a fischiare incessantemente Bernardeschi, pare apprezzare. Al 17′ da un cross di Gil Dias, Chiellini tocca il pallone con il braccio: l’arbitro non ha dubbi e assegna il rigore, ma dopo minuti concitati il VAR torna sui suoi passi per un fuorigioco dell’attaccante viola e si riparte con una nulla di fatto. Nelle fasi successive l’equilibrio regna sovrano e nessuna delle due compagini riesce a prevalere sull’altra con il gioco che ristagna soprattutto a centrocampo. Al 33′ un’azione offensiva della Juventus porta Alex Sandro al traversone con Astori che, nel tentativo di anticipare Khedira, appoggia di testa verso Sportiello rischiando quasi l’autogol. Al 38′ da un calcio d’angolo a favore dei bianconeri nasce un contropiede per la Fiorentina orchestrato da Chiesa che poi lascia a Gil Dias: a tu per tu con Lichtsteiner, il portoghese lascia partire un destro che si stampa sul palo.
Nella ripresa il canovaccio è sempre il solito: Fiorentina aggressiva e dopo un solo minuto da calcio d’angolo un colpo di testa di Milenković non trova la porta. Al 51′ Chiesa va sul fondo e crossa in mezzo pericolosamente, ma in area di rigore non c’è nessuno ben appostato e l’occasione sfuma e un minuto dopo è Veretout a provarci con una conclusione innocua da fuori area. Anche la Juventus prova a scuotersi e passa in vantaggio alla prima vera opportunità: Bernardeschi al 55′ guadagna una punizione dal limite che lui stesso calcia battendo Sportiello sul suo palo con un bel sinistro a giro. I viola assediano gli ospiti e con una grande reazione schiacciano i bianconeri nella propria area collezionando una serie di angoli che però non portano al pareggio. I ritmi sono ora forsennati e Pioli continua a spingere i suoi alla ricerca del gol, ma in contropiede la compagine campione d’Italia ha ampie praterie per ripartire e con l’inserimento di Douglas Costa Allegri dà un chiaro segnale ai suoi: proprio da un’azione del neoentrato ex Bayern Monaco, Higuaín va alla conclusione di prima intenzione deviata però da un difensore. Al 71′ un caparbio inserimento centrale di Chiesa viene raccolto da Théréau che sulla sua strada trova un grande Buffon, bravissimo a immolarsi e chiudere lo specchio di porta con i piedi. La Juventus fa densità in difesa, i viola muovono bene il pallone e Badelj è costretto a calciare dal limite senza trovare la porta. Al minuto 85 gli ospiti chiudono i conti: Chiellini trova un varco per Higuaín che sul filo del fuorigioco fredda Sportiello in uscita. Dopo quattro minuti di recupero la Juventus festeggia così la nona vittoria nelle ultime dieci partite e continua la lotta la vertice con il Napoli, impegnato domani contro la Lazio; la Fiorentina invece ha poco da recriminarsi avendo giocato per grandi tratti alla pari contro gli storici rivali.
FIORENTINA-JUVENTUS 0-2 (0-0)
Fiorentina (4-3-3): Sportiello 5.5; Milenković 6.5, Pezzella 6, Astori 6, Biraghi 6; Veretout 6, Badelj 6, Benassi 6 (78′ Eysseric 5.5); Chiesa 6, Simeone 6, Gil Dias 6.5 (68′ Théréau 5.5). A disp.: Drągowski, Cerofolini, Olivera, Hugo, Gaspar, Dabo, Cristóforo, Saponara, Falcinelli, Lo Faso. All.: Pioli 6.
Juventus (4-3-3): Buffon 6.5; Lichtsteiner 5.5 (60′ Barzagli 6), Benatia 6.5, Chiellini 6.5, Alex Sandro 6; Khedira 5, Pjanić 6, Marchisio 5.5 (66′ Douglas Costa 6.5); Bernardeschi 7 (78′ Bentancur 6), Higuaín 6.5, Mandžukić 5. A disp.: Szczęsny, Pinsoglio, De Sciglio, Rugani, Asamoah, Sturaro. All.: Allegri 6.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Marcatori: 56′ Bernardeschi, 85′ Higuaín.
Note – Ammoniti: Gil Dias, Veretout, Théréau, Biraghi (F); Lichtsteiner, Alex Sandro, Benatia (J).