MondoPronostici

Sassuolo-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

L’obiettivo per entrambe è tenere a distanza le ultime tre della classe e possibilmente incrementare il vantaggio sulla terzultima. Nel programma della 24/a giornata di Serie A c’è anche Sassuolo-Cagliari, una sfida salvezza relativamente nuova per il nostro campionato. Il Sassuolo, reduce dal pesantissimo 7-0 dell’Allianz Stadium contro la Juventus, avrà voglia di riscattarsi dinanzi al proprio pubblico e, magari, di contro-scavalcare proprio il Cagliari, che, battendo in casa la SPAL per 2-0, ha messo la freccia proprio ai danni degli emiliani.

I PRECEDENTI – Sono soltanto 8 i precedenti totali fra le due squadre, tutti disputati nella massima serie, a parte uno in Coppa Italia nella stagione 2015/16, che corrisponde anche all’unica vittoria per i sardi in trasferta (0-1, gol di Marco Sau). Il bilancio, escludendo il precedente di coppa, è in perfetta parità: 2 vittorie a testa e 3 pareggi. Quella di domenica sarà la quarta partita della storia in A fra le due squadre al Mapei Stadium e, come dicevamo, il Cagliari non è mai riuscito a strappare i 3 punti agli avversari. Due pareggi, entrambi per 1-1, nelle stagioni 2013/14 e 2014/15, e il precedente “pazzo” dello scorso anno, quando la sfida terminò 6-2 per i padroni di casa. Alla festa del gol si iscrissero Magnanelli, Berardi, Politano, Iemmello e l’ex Matri (oltre a un autogol del rossoblù Borriello) per i neroverdi, Sau e Ioniță per i sardi. Partita di fine stagione, con le due squadre che avevano abbondantemente raggiunto il rispettivo obiettivo.

LE STATISTICHE – Grazie soprattutto al precedente appena citato, risulta che nelle tre gare del Mapei Stadium il Sassuolo abbia segnato il doppio rispetto al Cagliari: 8 reti neroverdi, contro 4 rossoblù. Forbice che diminuisce se consideriamo anche le gare disputate in Sardegna (15 reti degli emiliani, 12 dei sardi). Concentrandoci al rendimento delle due compagini nel torneo in corso, vediamo che i ragazzi di Iachini in casa hanno concesso parecchio: 3 pareggi, 6 sconfitte e 2 sole vittorie. Al Cagliari in trasferta, invece, è riuscito il colpaccio in tre occasioni (contro SPAL, Udinese e Atalanta), mentre sono 6 le sconfitte lontano dalla Sardegna Arena. E le statistiche sui gol ci dicono che il Sassuolo al Mapei Stadium ha segnato solo 5 volte in 11 gare, una miseria per chi ambisce a una salvezza tranquilla.

Con questi numeri, vien da sé che la sfida appare equilibrata e aperta a qualsiasi risultato. Difficile fare pronostici, certo è che un pareggio andrebbe bene a entrambe (soprattutto ai rossoblù). Per chi vuole puntare qualcosa, allora, meglio scommettere sui gol: Multi-Gol 2-3 potrebbe essere una bella giocata, altrimenti un bel Goal (entrambe a segno).

Published by
Francesco Cucinotta