Estero

Lugano, Tami: “Voglio concentrazione e attenzione”

Tradizionale conferenza stampa, al venerdì, del tecnico del Lugano Pier Tami venerdì mattina, a presentazione della partita di domani sera a Cornaredo contro il Sion (calcio d’inizio alle ore 19. Di seguito, le sue principali dichiarazioni (fonte: FC Lugano): “Abbiamo lavorato tranquilli. Sappiamo, come avevo già detto domenica, che ci aspetta una partita difficile, considerando anche il cambio di guida tecnica che è avvenuto a Sion. Tuttavia, a essere centrale sarà il nostro approccio alla partita. Per il gruppo dovrà essere un esame di maturità: vorrei vedere se riusciamo a essere continui nelle prestazioni, nella concentrazione, determinazione e grinta, valori determinanti non solo contro il Basilea ma in qualsiasi partita contro qualsiasi avversario. Questo è un campionato equilibrato, e i ragazzi devono essere sul pezzo.”

“Il girone d’andata ci ha visti in difficoltà nelle partite casalinghe, e non per caso. Ho visto spesso l’atteggiamento e la voglia di raggiungere a tutti i costi la vittoria; così, però, si rischia di rimanere con un pugno di mosche. La maturità è anche prendersi solo i rischi necessari. Sappiamo che devi fare di tutto per vincere le partite; però, ai ragazzi chiedo di avere la consapevolezza del limite sino al quale puoi spingerti per farlo. Cosa dico ai giocatori? Siamo in molti qua a essere genitori: sappiamo che i figli devono anche sbagliare e picchiare la testa. Penso che i nostri giocatori siano maturi; però, ora entriamo in un altro periodo rispetto all’autunno, c’è solo il campionato, e sarebbe peccato essere appagati dopo Basilea.”

”Abbiamo qualche problema d’infortuni: Ledesma starà fuori ancora per due settimane, stiamo valutando Daprelà infortunatosi a Basilea, Junior è squalificato. Janko potrà essere nei 18, ma gli manca il ritmo di gara. Lo sa anche lui: giocando 35′ contro il Minusio, si è reso conto che allenarsi da soli è diverso dal giocare, deve ritrovare il ritmo. I nostri tifosi vogliono vedere a Cornaredo dei risultati; poi, logicamente, in campo ci sono anche gli altri 11, che giocano con una maglia diversa. Quando vengono qui le squadre si coprono: abbiamo perso dei punti contro avversarie che hanno veramente speculato tanto, penso al Sion e Grasshopper, proprio le due compagini che verranno a Cornaredo in questi due fine settimana. Ci dovrà essere la voglia di vincere, e lo si vedrà dai primi duelli. Però voglio vedere una squadra equilibrata, che ragioni, che non metta a repentaglio il risultato finale. Ci vorrà pazienza, le partite le puoi vincere anche al novantesimo, e il pareggio non è un risultato negativo.”

Comunicazione importante: sabato 10, a Lugano, in occasione della partita casalinga contro il Sion, in programma alle 19:00, le donne e i minori di 18 anni entreranno gratuitamente allo stadio di Cornaredo. Per motivi organizzativi la promozione sarà riservata ai settori Spalti, Curva FC Lugano e alla tribuna Monte Brè. I biglietti potranno essere ritirati alle casse dello stadio, prima dell’inizio della partita.