Svelata in tutta la sua imponenza allo scorso Salone di Francoforte, oggi la nuova Renault Megane R.S. è pronta a debuttare sul mercato italiano per la felicità degli appassionati di hatchback ad alte prestazioni. Dopo il successo delle precedenti versioni, la terza generazione risponde alle aspettative con un’estetica accattivante ed estremamente sportiva. La nuova Megane R.S. si presenta infatti più bassa di 5 mm rispetto alla variante GT e con un anteriore specifico RS con lamina F1 impreziosito da inediti gruppi ottici full LED RS Vision, capaci di illuminare fino a 400 metri; di forte impatto visivo anche i passaruota allargati per ospitare grandi cerchi da 18’’ e pneumatici altamente prestazionali. Il posteriore conferma il carattere aggressivo della vettura con un notevole estrattore d’aria che accoglie lo scarico sportivo centrale pronto a dar voce al poderoso 1.8 turbo benzina.
L’animo sportivo della nuova Megane RS si rispecchia nell’abitacolo, dove troviamo sedili sportivi ad alto contenimento, volante a tre razze in pelle Nappa e Alcantara e diversi dettagli in rosso racing. La tecnologia offre l’infotainment R-Link con grande schermo touch da 8,7’’ e radio digitale DAB, oltre al noto sistema Multi-Sense che permette di scegliere il comportamento della vettura attraverso diverse modalità di guida, tra cui l’estrema Race che disattiva totalmente i controlli elettronici.
Gli ingegneri della divisione Renault Sport Racing hanno provveduto a perfezionare nella meccanica e nella tecnologia il potente propulsore: parliamo di un 1.8 litri turbo benzina da 280 CV in grado di sprigionare 390 NM già dai 2.400 giri e di dar vita a prestazioni eccellenti come la velocità massima di 255 km/h e scatto da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, quest’ultimo favorito dal launch control. La nuova Megane R.S. offre inoltre il sistema 4Control, ossia le quattro ruote sterzanti, e viene proposta con due tipi di telaio, “Sport” per l’utilizzo in strada e “Cup” per scendere in pista. Sarà ordinabile già dal mese di febbraio e le prime consegne avverranno a maggio, a prezzi che partono da 35.350 euro per la versione Energy TCe 280 cavalli con cambio manuale a sei rapporti e da 36.950 euro con il doppia frizione EDC.