In Primo Piano

RSL svizzera 20/a: Young Boys in fuga, il Sion affonda

Ripresa, per la Raiffeisen Super League svizzera, dopo la pausa invernale, con tante reti e tante emozioni, in testa e in coda. Negli anticipi del sabato, che abbiamo già avuto modo di raccontarvi, lo Young Boys di Berna, dopo le parole dei giorni scorsi, ha dato seguito in campo alle intenzioni espresse sbarazzandosi, senza troppo patemi, del San Gallo di Contini. Nell’altro incontro di apertura, il nuovo tecnico del Lucerna Seoane ha “bagnato” la sua prima panchina in Svizzera centrale affondando, tutto sommato a sorpresa, l’ambizioso Losanna di Celestini.

Interessanti anche le partite della domenica, che vedevano il Basilea, in casa col Lugano, costretto a ottenere i tre punti per rispondere ai rivali. Nelle altre due sfide il Thun, orfano del capocannoniere Simone Rapp, è andato al Letzigrund a cercare punti salvezza in casa dello Zurigo, mentre il Grasshopper di Yakin, fresco del premio di miglior allenatore svizzero per il 2017, è andato a far visita a un Sion lanterna rossa e con la necessità assoluta di muovere la classifica.

Dell’impresa del Lugano di Tami, capace di vincere a Basilea (quattro punti conquistati dai bianconeri al St Jacob-Park questa stagione), abbiamo già scritto qua. Pesante sconfitta casalinga, invece, per il Sion. Nonostante il ritiro avvenuto in un campo d’addestramento militare per trovare spirito e motivazioni, l’undici vallesano è stato superato al Tourbillon dal solito Grasshopper tutto sostanza. Certo, ha spaventato lo spirito con il quale la ex squadra di Paolo Tramezzani è scesa in campo. Al 31′, in occasione del primo gol per i tigurini, Djuricin ha inventato e Lavanchy realizzato con un bel rasoterra sul secondo palo, ma la difesa biancorossa ha assistito da spettatrice non pagante. Il goffo intervento di Fickentscher al 39′, su un tiro da fuori di Bajrami, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ha poi di fatto chiuso l’incontro già al termine del primo tempo.

Nella ripresa, dopo il gol della speranza di Adryan al 46′, seguito da una sfortunata traversa di Mveng a portiere battuto al 73′, è arrivata la terza rete per i biancoblù, ottenuta dall’ex Lugano Bašić il quale, su rigore (concesso per fallo di Kukeli sull’ex San Gallo Taipi) ha fissato il risultato sull’1-3. Ora, i vallesani sono a 6 punti dal Lucerna che li precede, e hanno 6 reti di differenza (al passivo) con la squadra della Svizzera centrale: sabato sera, a Lugano, dovranno per forza fare risultato.

Grande partita, invece, del Thun di Matteo Tosetti il quale, dopo la performance canora di lunedì sera, ha fatto vedere di aver lavorato bene durante la pausa invernale. I bernesi, a dimostrazione dell’acume e della competenza calcistica che contraddistingue la propria dirigenza, hanno dimostrato che l’aver fatto partire, per la Svizzera francese, il capocannoniere Rapp, non ha diminuito la loro potenza offensiva.

Al Letzigrund, i biancorossi ne hanno rifilate addirittura quattro allo Zurigo di Forte, non proprio la difesa più debole del campionato: a fare le veci in attacco del loro ex compagno ticinese, per la compagine del Berner Oberland, l’ex Vaduz Costanzo (doppietta, all’11’ e all’84’) nonché Sorgić (autore della rete di apertura all’8′) e Spielmann (gol al 52′, su assist, manco a dirlo, del Toast, che ha pescato il compagno in mezzo all’area con un preciso passaggio rasoterra dalla destra). Di Winter e Odey (rispettivamente al 65′ e 69′) i due centri con i quali i padroni di casa avevano riaperto l’incontro, facendo sperare, al pubblico di casa, di poter ripetere la rimonta di qualche mese fa, nei quarti di finale della Coppa svizzera: ma, questa volta, il fortino dei bernesi ha resistito all’assalto.

Raiffeisen Super League svizzera 20/a giornata – risultati 

Sabato 3/2

Lucerna-Losanna  2-1  (2-0) 
Young Boys-San Gallo 2-0  (1-0)   

Domenica 4/2

Zurigo-Thun  2-4  (0-2)
Sion-Grasshopper 1-3  (0-2)
Basilea-Lugano  0-1  (0-1)

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2017/18 – 20/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +25 43 | 6 Losanna -4 25
2 Basilea +23 38 | 7 Lugano -7 25
3 Zurigo +1 28 | 8 Thun -3 24
4 Grasshopper +1 27 | 9 Lucerna -8 23
5 San Gallo -13 27 | 10 Sion -14 17

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League