Primo Piano

Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Bacary Sagna

Nome: Bacary Sagna
Soprannome: 
Nazionalità: Francia/Senegal
Età: 34
Altezza: 176 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: terzino destro
Eventuali altri ruoli: difensore centrale, terzino sinistro
Valutazione calciomercato: 4 milioni
La nostra fanta-valutazione: ***

CARATTERISTICHE TECNICHE – Un regalo ai propri tifosi per un sogno salvezza da alimentare. Bacary Sagna è l’ultimo colpo del mercato scoppiettante del Benevento. Uno di quei colpi che, qualche anno fa, immaginavamo soltanto giocando a Football Manager, ma che ora sono divenuti realtà. Svincolato da sei mesi, Sagna ha firmato con i sanniti un contratto fino al termine del campionato con opzione per la stagione successiva. Terzino destro puro, in carriera, sporadicamente, ha anche ricoperto la posizione di difensore centrale e quella di terzino sinistro. Inutile specificare che siamo al cospetto di un campione di caratura internazionale, anche se a fine carriera. Darà alla squadra di De Zerbi quella dose di esperienza di cui forse le Streghe avevano bisogno già da inizio campionato. Esperienza, dunque, ma anche una discreta dose di agonismo e fisicità, oltre a un piede destro abbastanza educato che gli ha sempre consentito di mettere al centro dell’area dei cross vellutati per i compagni. Difetti? Veramente pochi, considerando che si tratta di un giocatore anche molto corretto (50 gialli e due soli rossi diretti in quasi 500 presenze in carriera sono un’inezia). Resta da verificare, piuttosto, la sua tenuta fisica.

LA CARRIERA – Difficile riassumere in poche righe la carriera di uno che ha giocato sedici stagioni a grandi livelli, di cui dieci in Premier League, e vanta 65 presenze nella Nazionale francese. Bacary Sagna è un pezzo di storia del calcio: cresce calcisticamente nell’Auxerre, raccogliendo 121 presenze tra Ligue 1 e coppe (vanta anche 19 gettoni nell’allora Coppa UEFA). Dal 2007 il trasferimento all’Arsenal e da allora inizia la leggenda: 7 campionati con i Gunners, 283 presenze ufficiali, 5 gol e l’FA Cup nel 2013/14. Nell’estate 2014 è tempo di cambiare aria, un’altra big inglese decide di puntare su di lui, il Manchester City. E con i Citizens saranno tre anni importanti: 86 presenze tra campionato e Champions e una Coppa di Lega nel 2016, prima dell’infortunio all’inguine che ha condizionato fortemente l’ultima stagione in maglia celeste. Il capitolo con i Bleus meriterebbe una trattazione a parte, perché Sagna ha indossato la casacca della Nazionale transalpina per quasi dieci anni, disputando due Mondiali (2010 e 2014) e ottenendo un secondo posto agli ultimi Europei del 2016. Ora il Benevento. E non si tratta di un videogioco.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Diciamolo subito: non è certo un acquisto che vi consentirà di svoltare e sbaragliare la concorrenza, perché le incognite sono tante, a cominciare dallo stato di forma del francese (non gioca dallo scorso maggio), che nel 2017 ha riportato uno stiramento all’inguine che ha compromesso pesantemente la seconda parte della stagione con la maglia del City. Poi non dobbiamo dimenticare che, con tutto rispetto parlando, giocherà nel Benevento e l’età avanza inesorabile anche per lui (35 anni a breve). Tuttavia, il suo acquisto al Fantacalcio ha un non so che di romantico, quindi, memori delle numerose sgroppate che ci ha regalato in carriera, vi consigliamo di dedicargli uno slot nella vostra rosa. E poi, chissà, vuoi vedere che…