In Primo Piano

Liga, 22/a giornata: il Barça pareggia nel derby, il “Pazzo” frena il Real. Crollo Siviglia, Atlético sempre più secondo

Per la seconda volta in stagione, il Barcellona non riesce a espugnare il Cornellà-El Prat, nel classico derby contro l’Espanyol. Dopo aver perso nella sfida contro gli storici rivali concittadini l’andata dei quarti di finale di Copa del Rey, i catalani stavolta sono stati fermati sull’1-1, al termine di una gara di alto livello agonistico, fino a sfociare in momenti di puro nervosismo: Gerard Moreno apre le marcature di testa, Piqué pareggia i conti trasformando in rete l’assist da punizione di Messi.

Un pareggio tutto sommato indolore per i catalani, che restano solidamente in testa alla classifica, anche se alle spalle l’Atlético Madrid strappa due punti, grazie alla vittoria di misura contro il Valencia: a decidere la gara ci pensa una splendida rete di Correa nella ripresa, un vero e proprio missile-terra aria da fuori area che si spegne all’incrocio. I Colchoneros consolidano così forse definitivamente il proprio secondo posto, andando addirittura a più nove dai Pipistrelli, che faticano invece a ritrovare la continuità di inizio stagione. Il terzo posto, però, è ancora degli uomini di Marcelino, perché il Real Madrid sciupa clamorosamente l’occasione per scavalcarli in classifica pareggiando proprio a Valencia, ma contro il Levante: finisce con un emozionante 2-2 la sfida contro l’attuale quartultima squadra in classifica, con i Blancos che passano in vantaggio due volte (prima con Ramos e poi con Isco nel finale), ma che si vedono pareggiare i conti con Boateng e, soprattutto, Giampaolo Pazzini, arrivato pochi giorni fa dall’Hellas Verona e in grado di conquistare i cuori dei suoi nuovi tifosi già all’esordio. Furibondo Zidane nel post partita verso la sua squadra, che quest’anno non sa più realizzare una decente striscia di vittorie di fila.

Poteva essere, dunque, la grande occasione di Villarreal e Siviglia per accorciare le distanze in campionato, avvicinandosi alla zona Champions. E, invece, entrambe escono sconfitte a sorpresa dalle rispettive trasferte di Siviglia (contro il Betis) e di Eibar. Il Sottomarino Giallo (rimasto in dieci uomini sin dal 30′ per l’espulsione diretta di Bonera, autore di un fallo a dir poco scomposto) crolla sotto la doppietta dell’esordiente Loren Moron, passato qualche giorno fa dalla squadra “B” a quella principale, prima con una gran botta da fuori e poi con una deviazione di testa, rendendo così inutile il rigore finale di Bacca. Ma va anche peggio agli uomini di Montella, che contro l’Eibar vengono travolti addirittura per 5-1: spicca la doppietta di Orellana per i baschi (nuovamente al settimo posto e a meno uno dagli andalusi ora), decisamente con una marcia in più rispetto agli ospiti, forse con la testa al ritorno di Copa del Rey.

Perde la potenziale zona europea, dunque, il Celta Vigo, sconfitto per 2-1 sul campo di un Alavés che ora prova a puntare a una salvezza tranquilla, e viene agganciato in classifica dal Girona che, grazie alla doppietta di Stuani, piega l’Athletic Bilbao e continua a sorprendere. Pari indolore tra Getafe e Leganés per 0-0, con le due squadre che salgono a braccetto a quota 29 punti, mentre torna a vincere la Real Sociedad: 5-0 senza appelli al Deportivo, terzultimo in classifica e ora a -3 dalla salvezza.

 

LIGA — Risultati 22/a giornata

Venerdì

Real Sociedad-Deportivo  5-0  32′ Willian José, 62′ Illaramendi, 75′ Canales, 82′ Elustondo, 89′ Illaramendi

Sabato

Eibar-Siviglia  5-1  1′ Kike (E), 17′ Orellana (E), 21′ Rig. Sarabia (S), 32′ Ramis (E), 61′ Orellana (E), 83′ Arbilla (E)
Betis-Villarreal  2-1  45’+2′, 65′ Loren Morón (B), 80′ Rig. Bacca (V)
Alavés-Celta Vigo  2-1  4′ Pedraza (A), 18′ Munir (A), 45’+1′ Iago Aspas (C)  
Levante-Real Madrid  2-2  11′ Ramos (R), 42′ Boateng (L), 81′ Isco (R), 89′ Pazzini (L)

Domenica

Getafe-Leganés  0-0  
Espanyol-Barcellona  1-1  66′ Gerard Moreno (E), 83′ Piqué (B)
Girona-Athletic Bilbao  2-0  7′ Rig., 65′ Stuani
Atlético Madrid-Valencia  1-0  59′ Correa

Lunedì

Las Palmas-Málaga

CLASSIFICA LIGA