Il Bayern Monaco vince 2-0 sul campo del Mainz con le reti di Ribéry al 44′ (tiro al volo dal limite dell’area) e James Rodríguez al 44′ (splendido assist di Tolisso) e mette diciotto punti tra sé e il Bayer Leverkusen secondo in classifica. Bene anche in fase difensiva i bavaresi, che mantengono la porta imbattuta per la prima volta nel 2018. Mainz terzultimo e in piena crisi con tre sconfitte nelle ultime quattro giornate.
Bayer Leverkusen secondo da solo dopo lo 0-0 di Friburgo, anche se visti gli altri risultati il pareggio è una grande occasione persa per i rossoneri. Insieme al Leverkusen a trentacinque punti c’è anche il RB Lipsia, che vince lo scontro diretto per la Champions League in casa del Borussia Mönchengladbach. 1-0 il risultato finale, con gol decisivo segnato all’89’ da Lookman, appena arrivato dall’Everton.
Il suicidio di giornata è dello Schalke 04, che si fa battere in casa dal Werder Brema dopo essere stato in vantaggio 1-0 fino al 79′ (rete di Konoplyanka). A questo punto viene però espulso Nastasić e Kruse e Junuzović segnano i due gol che valgono il successo agli anseatici. Per il Werder potrebbero tre punti decisivi per la salvezza a fine anno.
Finisce 1-1 tra Hertha Berlino e Hoffenheim, con Kalou che risponde a Kramarić. Nell’anticipo del venerdì sera invece torna a vincere dopo tre pareggi consecutivi il Borussia Dortmund. I gialloneri però faticano parecchio per avere ragione del Colonia ultimo in classifica, sconfitto poi grazie alla doppietta di Batshuayi (all’esordio appena arrivato dal Chelsea) e al gol decisivo di Schürrle all’84’.
BUNDESLIGA — Risultati 21/a giornata
Venerdì
Colonia-Borussia Dortmund 2-3 35′ Batshuayi (D), 60′ Zoller (C), 62′ Batshuayi (D), 69′ Meré (C), 84′ Schürrle (D)
Sabato
Friburgo-Bayer Leverkusen 0-0
Hertha Berlino-Hoffenheim 1-1 38′ Kramarić (H), 58′ Kalou (B)
Schalke 04-Werder Brema 1-2 24′ Konoplyanka (S), 79′ Kruse (W), 90′ Junuzović
Mainz-Bayern Monaco 0-2 33′ Ribéry, 44′ Rodríguez
Wolfsburg-Stoccarda 1-1 24′ Origi (W), 60′ Gómez (S)
Borussia Mönchengladbach-RB Lipsia 0-1 89′ Lookman
Domenica
Augsburg-Eintracht Francoforte
Amburgo-Hannover