Anticipi della 20/a giornata di RSL svizzera, con il fattore campo a incidere in modo decisivo. Il Lucerna, con Seoane alla sua prima panchina, batte (seppur di misura) il Losanna, mentre lo Young Boys ha superato, più nettamente, il San Gallo, riprendendo di gran carriera la sua corsa verso il titolo.
Gli svizzero centrali sono partiti di gran carriera, andando in gol dopo pochi istanti con Rodríguez, abile a trovare il palo lontano alla destra di Castella, coin una rasoiata scagliata da centro area. Occasionissima per gli ospiti al 18′, ma Omlin ha chiuso lo specchio della porta ad Andi Zeqiri. Al 22′, su un rovesciamento di fronte, Vargas ha concluso con precisione ma debolmente, consentendo a Castella di bloccare la sfera. Al 31′, raddoppio dei padroni di casa: la conclusione di Schneuwly, toccata da Rochat, ha assunto una traiettoria maligna, infilandosi nel sacco alle spalle dell’incredulo Castella, tagliato fuori dalla deviazione del proprio capitano. Nella ripresa, gli sforzi dei vodesi hanno dato frutti solo all’88’, grazie a una conclusione da fuori area di Kololli che ha sorpreso Omlin, coperto da avversari e compagni. Brivido finale ancora con il kosovaro protagonista: la sua bellissima punizione da fuori area, però, dopo essersi stampata sull’incrocio dei pali, con Omlin battutissimo, è rimbalzata in campo.
Lo Young Boys è ripartito in campionato concentratissimo, in attesa della semifinale di Coppa svizzera, che verrà disputata il 27 di questo mese, e che verrà opposti gli Orsi ai rivali degli ultimi anni, il Basilea, domani di scena al St Jacob-Park contro il Lugano. I ragazzi di Hütter, opposti al San Gallo di Contini, allo Stade de Suisse, hanno portato a casa l’intera posta senza dannardsi troppo l’anima. I gialloneri hanno salutato il ritorno al gol di Hoarau: il centravanti originario della Réunion ha fatto centro al 28′ con un poderoso colpo di testa, sfruttando un pallone teleguidato messo in area da Sulejmani. Il serbo, nella ripresa, si è invece messo in proprio, insaccando il raddoppio al 47′, riprendendo una respinta difettosa di Stojanović (che Contini ha promosso titolare al posto di Lopar, forse con troppa fretta) su conclusione, da fuori area, apparentemente non irresistibile, di Bertone.