Scelta nel 2011 come punto di partenza per il rinnovo dell’intera gamma Mercedes, Classe A è pronta a rivelarsi nella sua quarta generazione dopo la totale trasformazione che da monovolume l’ha portata ad essere una best seller nel segmento delle compatte premium. Negli ultimi mesi la Casa della Stella ha centellinato le informazioni riguardanti quella che potremmo quasi definire la nuova ammiraglia ma ora ci siamo: il 2 febbraio, designato come data del reveal, è sempre più vicino.
Il luogo prescelto per la presentazione sarà Amsterdam e con tutta probabilità vedremo la nuova Classe A esposta al prossimo Salone di Ginevra (8-18 marzo), ma intanto una prima immagine rilasciata nelle ultime ore lascia intravedere il nuovo frontale che quasi certamente accomunerà tutta la futura gamma Mercedes. Con netti richiami all’ultima CLS, l’anteriore della nuova Classe A presenta un rinnovato disegno del cofano motore e soprattutto dei nuovi gruppi ottici dotati di luci diurne a led.
Il capitolo motori deve essere ancora svelato ma ad inizio anno, durante i test invernali della nuova Classe A effettuati in Svezia, la Stella aveva anticipato la presenza di un powertrain equipaggiato con un’unità a benzina 1.3 da 120 CV. Con grandissima probabilità verranno quindi commercializzate nuovissime varianti elettriche come la ibrida plug-in e la mild hybrid (lo fa intuire l’indicatore dell’autonomia elettrica presente nelle immagini dell’abitacolo), certamente non mancheranno le più potenti versioni AMG, con la nuova A 45 che potrebbe raggiungere i 400 CV di potenza.