Primera División, 13/a giornata: Boca Juniors di nuovo in fuga, San Lorenzo sconfitto a Córdoba
Il campionato del Boca Juniors riprende come si era concluso nel 2017. La squadra di Garros Schelotto si conferma infatti una macchina praticamente perfetta e batte 2-0 il Colón grazie ai gol di Pavón e Nández. Impressionanti i numeri del Boca in questo campionato: miglior attacco con quasi tre reti segnate a partita, miglior difesa con poco più di un gol subito ogni tre partite e undici vittorie in tredici giornate.
Si stacca il San Lorenzo, che termina la sua rincorsa alla vetta perdendo malamente 2-0 a Córdoba contro il Talleres. Olaza su calcio di rigore e Araujo condannano i rossoblù, cha hanno chiuso in nove per le espulsioni di Castro e Rodríguez. Il San Lorenzo scivola così a sei punti di distanza da un Boca che sembra sempre più lontano.
Nuovo anno, stesso rendimento pessimo per River Plate e Racing. I Millonarios, per cui la vittoria nel Superclásico “amichevole” è stato solo un momentaneo exploit, perdono la loro terza partita consecutiva in campionato. L’Huracán vince 1-0 al Duco con la rete su calcio di rigore di Pussetto e sale così al quinto posto. Diciannovesimo invece il River, che nel giorno del debutto di Pratto si ritrova a diciotto punti dal Boca. Male anche il Racing, con Coudet che perde 2-1 all’esordio in panchina. L’Unión va sotto per il gol di González, ma poi ribalta il risultato grazie alla reti di Soldano e Zabala. Delude l’Academia, senza gioco e senza idee. Per l’ex allenatore del Rosario Central ci sarà moltissimo da lavorare. L’Unión invece è terzo in classifica e sogna una storica qualificazione alla Copa Libertadores.
Aspettando l’esordio di Zárate, il Vélez vince 1-0 contro il Defensa y Justicia (Amarilla su calcio di rigore), mentre tra gli altri risultati spicca la quarta vittoria nelle ultime cinque partite del Belgrano (2-1 sull’Olimpo). Momento magico per la città di Córdoba: erano decenni infatti che non si vedevano Talleres e Belgrano insieme nella parte alta della classifica.
Nei posticipi del lunedì brutta sconfitta casalinga per l’Independiente, che paga a carissimo prezzo l’errore del suo portiere Campaña. Al 72′ col risultato sull’1-1 infatti, l’estremo difensore uruguaiano ha clamorosamente servito il pallone a Otero, che incredulo ha potuto segnare il gol vittoria per l’Estudiantes. Per il Rojo un punto su sei in casa tra il recupero col Rosario Central (terminato 1-1) e la sfida col Pincha. Oltre all’Estudiantes vincono anche Atlético Tucumán (3-0 sul Temperley) e Gimnasia (2-1 sul Rosario Central).
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 13/a giornata
Venerdì
Godoy Cruz-Chacarita Juniors 1-0 30′ aut. Matos
Tigre-Banfield 1-2 25′ rig. C. Luna (T), 28′, 90′ rig. Cvitanich (B)
Talleres-San Lorenzo 2-0 38′ rig. Olaza, 85′ Araujo
Sabato
Defensa y Justicia-Vélez 0-1 29′ rig. Amarilla
Newell’s Old Boys-Arsenal 2-1 61′ Leal (N), 63′ Antilef (A), 90′ Varela (N)
Lanús-Patronato 1-1 26′ Carrasco (L), 76′ Ribas (P)
Boca Juniors-Colón 2-0 3′ Pavón, 65′ Nández
Domenica
Olimpo-Belgrano 1-2 21′ Ramis (B), 60′ Suárez (B), 90′ Tellechea (O)
Argentinos Juniors-San Martín 2-0 52′ Machín, 70′ Batallini
Huracán-River Plate 1-0 29′ rig. Pussetto
Unión-Racing 2-1 15′ D. González (R), 38′ rig. Soldano (U), 69′ Zabala (U)
Lunedì
Gimnasia-Rosario Central 2-1 1′ Bonifico (G), 28′ Colazo (G), 29′ Herrera (E)
Atlético Tucumán-Temperley 3-0 4′ Alfonso, 24′ Cabral, 56′ Barbona
Independiente-Estudiantes 1-2 51′ Gigliotti (I), 60′ I. Gómez (E), 72′ Otero (E)
CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA