Primo Piano

Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Cheikh Diabaté

Nome: Cheick Tidiane Diabaté
Soprannome: –
Nazionalità: Mali
Età: 29
Altezza: 194 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: punta centrale
Eventuali altri ruoli: –
Valutazione calciomercato: 4 milioni
La nostra fanta-valutazione: ***

CARATTERISTICHE TECNICHE – Cheick Diabaté è quella punta centrale di esperienza internazionale che, forse, è un po’ mancata al Benevento in questa prima metà di stagione. Spilungone di 194 cm e 88 kg, dispone di grandi leve che gli consentono di arrivare per primo sulle palle morte e, ovviamente, risulta molto abile nel gioco aereo. Difficile da spostare in area di rigore, è dotato di un ottimo senso del gol, ma vista la sua imponente stazza risulta un po’ macchinoso e deve per forza concedere qualcosa nella rapidità di esecuzione. Si presenta in Serie A, però, con numeri niente male, dato che ha segnato tanto in Ligue 1.

LA CARRIERA – Muove i primi passi da calciatore nella squadra maliana del Centre Salif Keita, ma nel 2006, a soli 18 anni, si spianano per lui le porte dell’Europa. La Francia lo accoglie ed è soprattutto il Bordeaux a credere nelle sue potenzialità. Due anni in prestito all’Ajaccio e al Nancy (con i corsi ha chiuso il campionato di Ligue 2 con 30 presenze e 14 centri), poi il rientro al Bordeaux per sei lunghe stagioni, nelle quali fa vedere di che pasta è fatto: 152 presenze tra campionato e coppe e 66 gol, compresa la doppietta in finale di Coppa di Francia contro l’Evian nel 2013. Nel frattempo, diventa anche un pilastro della Nazionale del Mali: due terzi posti in Coppa d’Africa e il titolo condiviso di capocannoniere della competizione nel 2013. Nel 2016 è tempo di cambiare aria: prima il prestito ai turchi dell’Osmanlıspor, poi il ritorno in Francia al Metz (8 gol in 14 gare di Ligue 1). Ora, l’approdo al Benevento e una mission impossible chiamata salvezza.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Al momento Massimo Coda è il titolare al centro del tridente sannita, ma c’è da ipotizzare che il maliano possa ritagliarsi uno spazio importante nel girone di ritorno. D’altronde ha esperienza e caratteristiche ideali per aiutare il Benevento contro le difese chiuse della Serie A. I numeri, inoltre, sono dalla sua: 94 gol e 20 assist in 216 presenze in carriera. Una piccola scommessa può starci, ma non aspettatevi il colpo in grado di cambiare le sorti del vostro fantacalcio.