In Primo Piano

Serie A, 22/a giornata: Napoli ok di rimonta, poker Hellas a Firenze

Nella 22/a domenica di gare, in Serie A, il Napoli di Maurizio Sarri risponde per le rime alla Juventus vittoriosa in casa del Chievo sabato sera, e pur faticando ha la meglio del Bologna, piegato 3-1 in rimonta. Avvio choc per i partenopei al San Paolo, con i felsinei che dopo meno di trenta secondi sono avanti grazie alla perfetta ripartenza finalizzatasi nel traversone di Di Francesco per la testa di Palacio che supera Reina.

La gioia ospite dura meno di trecento secondi, perchè sugli sviluppi di corner Mbaye insacca goffamente la sua porta riportando in carreggiata un Napoli che, pur non brillando, completa la rimonta con un rigore trasformato da Mertens e concesso per fallo di Masina. Nel secondo tempo i rossoblù continuano a mettere i bastoni tra le ruote agli azzurri, ma Mertens con una pennellata d’autore fissa il 3-1 che congela i tre punti del Napoli, nuovamente primo della classe.

Con l’Inter inchiodata sull’1-1 in casa della SPAL al 90′, mentre in zon Europa League vince e convince il Torino di Mazzarri, cui basta un tempo per strapazzare 3-0 un Benevento costretto all’inferiorità numerica per l’espulsione di Belec per fallo di reazione. Stessi punti dei granata per l’Udinese di Massimo Oddo, che vince la “battaglia” del Ferraris con un destro apparentemente senza pretese di Behrami, che fulmina però Perin e regala ai bianconeri il primo successo del 2018.

Clamoroso il tracollo della Fiorentina, che al Franchi è demolita 4-1 da un Hellas Verona sorprendente. Stesi 3-0 dal Crotone settimana scorsa, gli scaligeri passano in vantaggio in Toscana con il gol di testa di Vuković all’11’; si aspetta la reazione gigliata, ma a colpire è Kean in contropiede che pone un macigno sulle velleità di vittoria dei locali. All’intervallo Pioli getta nella mischia Gil Dias e Saponara, ma a colpire è ancora l’Hellas in contropiede con Kean; Gil Dias sembra poter riaprire la contesa, chiusa però al 55′ dall’ennesimo contropiede gialloblù, finalizzato questo volta da Ferrari. Chiude il programma di giornata la gara dello Scida tra Crotone e Cagliari, con i sardi che con la punizione di Cigarini rispondono al vantaggio pitagorico giunto sempre su calcio di punizione, con Trotta dal dischetto; Ceccherini di testa illude i calabresi di aver centrato un preziosissimo successo in zona-Cesarini, ma dopo aver verificato tramite il VAR Tagliavento cassa la rete del 2-1 al 90′.

SERIE A – 22/a giornata

sabato 27/01

Sassuolo-Atalanta  0-3  30′ Masiello, 83′ Cristante, 90′ Freuler
ChievoVerona-Juventus  0-2  67′ Khedira, 86′ Higuaín

domenica 28/01

SPAL-Inter  1-1  48′ aut. Vicari (I), 90′ Paloschi (S)
Napoli-Bologna  3-1  1′ Palacio (B), 5′ aut. Mbaye (B), 37′ e 59′ rig. Mertens (N)
Fiorentina-Hellas Verona  1-4  11’Vuković (H), 20′ e 46′ Kean (H), 53′ Gil Dias (F), 55′ Ferrari (H)
Genoa-Udinese  0-1  61′ Behrami
Crotone-Cagliari  1-1  29′ rig. Trotta (CR), 45’+6 Cigarini (CA)
Torino-Benevento  3-0  3′ Iago Falque, 40′ Niang, 45′ Obi
Milan-Lazio  h 18:00
Roma-Sampdoria  h 20:45