Liga 21/a giornata: il Real risorge al “Mestalla”, Suárez-Messi colpiscono ancora. Ok le altre “big”, pari Siviglia
Dopo la clamorosa sconfitta in casa per mano del piccolo Leganés e l’eliminazione dalla Copa del Rey, il Real Madrid poteva ottenere un solo risultato nella difficile trasferta di Valencia per riuscire a salvarsi da una crisi nera. E, al “Mestalla”, si è finalmente rivista dopo tanto tempo la squadra che per due anni di fila ha dominato in Europa: 4-1 senza appello contro la squadra di Marcelino firmato dalla doppietta di Cristiano Ronaldo da rigore (entrambi causati dal disastroso Montoya) e i colpi finali di Marcelo e Kroos, annullando il momentaneo 1-2 di Santi Mina. Una vittoria che conferma i Blancos da soli al quarto posto, a solo due distanze proprio dei Pipistrelli: l’obiettivo di Zidane ora sarà quello di chiudere il campionato il meglio possibile.
Non cambiano, invece, le distanze con il Barcellona capolista e l’Atlético Madrid, entrambe vincitrici nelle rispettive gare casalinghe contro Alavés e Las Palmas (che restano dunque quartultima e penultima). Qualche brivido per i catalani, che per quasi mezz’ora si ritrovano sotto grazie alla prima firma in maglia biancazzurra di Guidetti, ma la rimonta è realizzata, dopo innumerevoli occasioni, grazie al solito duo, Suárez e Messi: l’uruguagio realizza con un colpo di prima intenzione da posizione defilata, mentre la “Pulce” si inventa l’ennesima, magica punizione della sua carriera. Bene anche i ragazzi di Simeone: netto 3-0 al Las Palmas siglato tutto nella ripresa con le firme di Griezmann, Torres e Thomas.
Bella vittoria per il Villarreal, che riesce a superare per 4-2 la Real Sociedad (sconfitta per la quarta volta di fila in campionato): gara decisa praticamente nel primo tempo, con Victor Ruiz, Fornals, Bacca e Castillejo che vanno a segno, mentre Llorente e Willian José riescono solo a rendere meno amaro il risultato. Grande delusione, invece, per il Siviglia di Montella, fantastico in Copa del Rey ma ancora troppo discontinuo in campionato: Muriel di tacco porta avanti gli andalusi, ma al 93′ Ángel riesce a pareggiare in ribattuta approfittando di un pallone perso da Sergio Rico in uscita (forse subendo anche un fallo). Al settimo posto, almeno in attesa del Celta Vigo, troviamo invece ancora la sorpresa Eibar: finisce 1-1 il derby basco contro l’Athletic Bilbao.
Dopo il colpo al Bernabéu della scorsa settimana, il Leganés prosegue il proprio momento magico vincendo anche contro l’Espanyol in una gara che ha visto Hermoso assoluto protagonista in negativo e in positivo: il difensore dei catalani infila per ben due volte il suo portiere con sfortunate deviazioni, prima di segnare nel finale il definitivo e inutile 2-3 per i suoi di testa. Infine, finisce 0-0 tra Málaga e Girona: i primi restano così ultimi in classifica, punto soddisfacente per gli ospiti che si mantengono nella parte sinistra della classifica.
LIGA — Risultati 21/a giornata
Venerdì
Athletic Bilbao-Eibar 1-1 50′ Aduriz (A), 73′ Kike (E)
Sabato
Deportivo-Levante 2-2 19′ Adrián (D), 45′ Andone (D), 80′, 84′ Ivi López (L)
Valencia-Real Madrid 1-4 16′ Rig., 38′ Rig. C. Ronaldo (R), 58′ Santi Mina (V), 84′ Marcelo (R), 89′ Kroos (R)
Málaga-Girona 0-0
Villarreal-Real Sociedad 4-2 5′ V. Ruiz (V), 17′ Fornals (V), 20′ Bacca (V), 24′ Llorente (R), 34′ Castillejo (V), 58′ Willian José (R)
Domenica
Leganés-Espanyol 3-2 11′ Aut. Hermoso (L), 49′ Navarro (E), 69′ Guerrero (L), 82′ Aut. Hermoso (L), 88′ Hermoso (E)
Atlético Madrid-Las Palmas 3-0 61′ Griezmann, 73′ Torres, 88′ Thomas
Siviglia-Getafe 1-1 72′ Muriel (S), 90’+3′ Ángel (G)
Barcellona-Alavés 2-1 23′ Guidetti (A), 72′ Suárez (B), 84′ Messi (B)
Lunedì
Celta Vigo-Betis