Primo Piano

Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Mauricio Lemos

Nome: Paolo Mauricio Lemos Merladett
Soprannome:
Nazionalità: Uruguay
Età: 22
Altezza: 187 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: difensore centrale
Altri ruoli eventuali: mediano
Valutazione calciomercato: 6 milioni di euro
La nostra fanta-valutazione: ***

CARATTERISTICHE TECNICHE – Come si evince dall’altezza, è un difensore che si fa rispettare nel gioco aereo e nei contrasti. Ma non si limita alla potenza fisica: i suoi piedi buoni gli permettono di uscire palla al piede e di rilanciare l’azione, oltre che di calciare le punizioni. Non è molto veloce, ma ama giocare d’anticipo, ringhiando sugli avversari prima che questi possano girarsi e superarlo.

LA CARRIERA – I primi calci avvengono nel Defensor Sporting, una delle squadre della capitale uruguaiana, Montevideo. Viene fatto esordire non ancora 19enne l’11 maggio 2014 nel match perso contro gli Wanderers. Le sue buone prestazioni colgono nel segno e attirano le attenzioni del Rubin Kazan: i russi ne acquistano il cartellino in prestito con diritto di riscatto. Ma in Russia Lemos gioca solo una stagione, perché quella successiva passa al Las Palmas, sempre in prestito con diritto di acquisto. I canari decidono di ingaggiarlo definitivamente per due milioni di euro e lui li ripaga con ottime prestazioni, che gli valgono la titolarità del suo ruolo, quello di difensore centrale.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? L’impressione è di essere di fronte a un buonissimo giocatore, adatto al calcio italiano. Andrà a sostituire Cannavaro nello scacchiere di Iachini e avrà naturalmente bisogno di un tempo di inserimento. Magari non sarà titolare fin da subito, ma per il futuro sembra potersi giocare le sue carte. Se dovete sostituire l’ormai ex calciatore del Sassuolo o se avete titolari neroverdi, potrebbe diventare un rincalzo. Non puntateci troppo, ma l’idea-Lemos ci stuzzica abbastanza.