SPAL-Inter sarà il Lunch Match della 22/a giornata del campionato di Serie A. Com’è risaputo, i ferraresi lottano per evitare la retrocessione, occupano attualmente la diciottesima posizione a due punti dal Crotone e provengono da due pareggi e due sconfitte. Dall’altro lato, i nerazzurri, nonostante il quarto posto, non attraversano un periodo positivo: l’ultimo successo in campionato risale a inizio dicembre e, da allora, il magro bottino di due sconfitte e tre pareggi, oltre all’eliminazione dalla Coppa Italia a opera del Milan.
I PRECEDENTI – Nella gara di andata si impose l’Inter con il più classico dei risultati grazie al rigore trasformato da Icardi e dalla rete a pochi minuti dal termine di Perišić. Una partita, al di là del punteggio, combattutissima e con il VAR protagonista in occasione della massima punizione concessa ai nerazzurri. Sarà il diciassettesimo confronto tra le due compagini a Ferrara e il bilancio è favorevole all’Inter, vittoriosa in otto circostanze e nelle ultime quattro sfide consecutive: correvano le stagioni 1963-1964 (0-1, Tagnin); 1965-1966 (0-1, Jair); 1966-1967 (1-3, Facchetti, Mazzola, Cappellini e Bosdaves); 1967-1968 (1-2, Facchetti, Suárez e Brenna). Per risalire all’ultima vittoria delle quattro complessive della SPAL occorre tornare all’annata 1961-1962: finì 1-0 e risultò decisiva la rete del centravanti viareggino Silvano Mencacci. Dei quattro pareggi totali, invece, vogliamo ricordare il rocambolesco 2-2 del febbraio 1954: un po’ perché coincide con gli anni d’oro nei quali spadroneggiava l’indimenticato Paolo Mazza e un po’ perché fu un punto ottenuto in rimonta dai biancazzurri. Al doppio vantaggio dell’Inter firmato da Sebastiano Buzzin, infatti, risposero nella ripresa Marcello Castoldi e Sergio Sega.
LE STATISTICHE – Prevalgono gli ospiti anche nel computo dei gol realizzati (16 a 12), ma, in generale, le sfide tra SPAL e Inter non sono quasi mai state ricchissime di gol: infatti, dei sedici incontri disputati ben dodici si sono conclusi con meno di tre reti. Tornando all’attualità, sono palesi i limiti dei padroni di casa, i quali sono riusciti a vincere solo due delle ultime dodici gare di campionato e concesso gol agli avversari in undici delle dodici. Ma per gli uomini di Spalletti non sarà una passeggiata vincere a Ferrara: la SPAL, infatti, a Udine ha dimostrato carattere e determinazione e tra le mura amiche sa farsi valere.
La nostra proposta, dunque, è la Doppia Chance X2 e il segno Goal.