MondoPronostici

Fiorentina-Helllas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

Partita importante per due squadre che hanno perso malamente nell’ultimo turno di campionato: la Fiorentina ha steccato in casa della Samp, fallendo l’occasione di avvicinare il sesto posto, mentre l’Hellas Verona è stato travolto nello scontro diretto del Bentegodi contro il Crotone, aggravando una situazione già di per sé delicata.

I PRECEDENTI – All’andata fu un mattatoio al Bentegodi, con la Fiorentina che travolse i padroni di casa con un devastante 0-5 grazie alle reti di Simeone, Théréau, Astori, Veretout e Dias. L’ultima sfida al Franchi fu nel campionato 2015-2016 e terminò 1-1, in virtù delle reti di Zárate e Pisano. L’anno prima erano stati i gialloblù a ottenere i 3 punti grazie a un gol di Obbadi all’ultimo minuto che fissò il risultato sullo 0-1. Andando indietro ancora di una stagione, ecco l’ultimo successo dei viola con un pirotecnico 4-3 (doppietta di Borja Valero e marcature di Rômulo, Iturbe, Vargas, G. Rossi e Jorginho). I due successi più ampi dei padroni di casa sono due 4-1: il primo nella stagione 1991-1992, con gol di Carobbi, Batistuta, Dunga, Matrone e Lunini, mentre il secondo nella stagione 1999-2000, con la tripletta di Batistuta e le reti di Chiesa e Melis.

LE STATISTICHE – Bilancio in attivo per la Fiorentina tra le mura amiche: in 27 precedenti i viola hanno ottenuto 14 successi e 8 pareggi, perdendo 5 volte (41-25 il saldo delle reti segnate). Anche tenendo conto anche delle sfide disputate al Bentegodi i toscani sono in netto vantaggio: nel totale delle 55 partite hanno portato a casa 27 vittorie, 16 pareggi e 12 sconfitte, segnando 85 gol e subendone 58. I risultati più frequenti al Franchi sono l’1-1 e il 2-0, avvenuti rispettivamente 5 e 4 volte. La Fiorentina è ancora in corsa per raggiungere una posizione valida per l’Europa League, anche se il ruolino di marcia deve essere nettamente migliorato. L’Hellas Verona si trova in una situazione critica dopo la sconfitta interna contro il Crotone: il distacco dai calabresi, quartultimi in classifica, è salito a 5 punti, quasi la stessa distanza che gli scaligeri vantano dal Benevento (6 lunghezze).

Dopo il successo contro il Milan, l’Hellas ha perso le seguenti 4 partite in campionato: a nostro avviso gli scaligeri patiranno la stessa sorte anche a Firenze, quindi giochiamo l’1.