In Primo Piano

Due gol nei recuperi dei due tempi: Quagliarella e Džeko decidono Sampdoria-Roma

Dopo il successo della Lazio sull’Udinese, si completa il quadro dei recuperi di campionato con la gara tra Sampdoria e Roma; i padroni di casa optano per il duo Zapata-Quagliarella, mentre i giallorossi senza Perotti ed El Shaarawy si affidano in avanti a Ünder e Defrel insieme all’uomo mercato Edin Džeko.

Nemmeno un minuto di gioco e un pallone scodellato in mezzo dalla sinistra trova Džeko leggermente in ritardo e l’occasione si perde sul fondo. I ritmi sono altissimi con la Roma che è partita a razzo e al quarto minuto è ancora l’attaccante bosniaco a cercare la conclusione in girata dal limite dell’area, ma il suo tiro viene respinto. La Sampdoria è in difficoltà e il campo in pessime condizione non aiuta i fraseggi degli uomini di Giampaolo che perdono un brutto pallone favorendo Džeko che, su assist di Nainggolan,colpisce a botta sicura, ma Ferrari si immola in scivolata e salva tutto. Al 14′ anche i blucerchiati si fanno vedere in avanti con Zapata, bravo ad appoggiare per Linetty che però calciando da dentro l’area trova la respinta di Fazio. I padroni di casa piano piano crescono e la partita si fa bellissima: prima Ramírez viene rimontato in extremis da Manolas, poi dall’altra parte un tiro dalla distanza di Pellegrini viene deviato in calcio d’angolo da Viviano. Al 25′ ecco l’occasione più nitida per la Roma: Pellegrini vede l’inserimento a centro area di Nainggolan che calcia debole e favorisce così la deviazione con un piede del portiere doriano. Al 38′ sono ancora i capitolini a rendersi pericolosi con Manolas che di testa mette alto dopo una bella punizione di Pellegrini e tre minuti dopo una ripartenza di Defrel viene sprecata da un tiraccio dal limite dell’ex Sassuolo. Un giro di lancette prima dell’intervallo il VAR assegna un rigore alla Sampdoria per un fallo di mano di Kolarov: dal dischetto Quagliarella insacca il gol del vantaggio.

Le prime occasioni della ripresa sono di marca blucerchiata con Zapata che lasciato solo al limite dell’area calcia altissimo e con Caprari che, appena entrato, non trova la porta da buona posizione. La Roma perde sempre più  tranquillità e fatica a reagire lasciando l’iniziativa ai padroni di casa che controllano senza particolari affanni il vantaggio. Al 62′ una punizione dal limite di Caprari viene sventata in corner da un grande intervento in tuffo di Alisson, ma nell’azione successiva un’incursione centrale di Pellegrini sfiora il palo alla destra di Viviano. L’ex di turno Schick appena entrato è subito autore di una grande giocata finalizzata in gol da Džeko, ma l’attaccante bosniaco è in posizione irregolare e si riprende così con un nulla di fatto. Al 75′ la Roma fallisce il raddoppio: un campanile sul secondo palo non viene convertito in rete dal duo DžekoAntonucci che ostacolandosi a vicenda non trovano il pallone da due passi. Nel finale la Roma, completamente sbilanciata, prova l’assedio finale, ma le azioni giallorosse si infrangono sul muro blucerchiato che regge bene le offensive avversarie e in contropiede sfiora il gol della sicurezza con Caprari che però calcia addosso ad Alisson. All’88’ Florenzi riceve un cross di Kolarov e si coordina benissimo impattando al volo il pallone, ma questa sera non è proprio una giornata fortunata: il tiro viene deviato da un difensore e sfiora il palo. In pieno recupero però Antonucci da sinistra pesca a centro area Džeko che di testa insacca l’insperato pareggio. Termina così 1-1 una partita equilibrata e giocata su ritmi molto alti: prima Quagliarella, poi Džeko,sono i due bomber a decidere il recupero della terza giornata.

SAMPDORIA-ROMA 1-1 (1-0)

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6.5; Bereszyński 6.5, Silvestre 6, Ferrari 6, Strinić 5.5 (73′ Murru 6); Linetty 6.5, Torreira 6.5, Praet 6.5 (80′ Barreto 6); Ramírez 6.5; Quagliarella (51′ Caprari 6), Zapata 6. A disp.: Puggioni, Tozzo, Andersen, Regini, Sala, Álvarez, Capezzi, Verre, Kownacki. All.: Giampaolo 6.5.
Roma (4-3-3): Alisson 6.5; Florenzi 6.5, Fazio 5.5, Manolas 6.5, Kolarov 5; Pellegrini 6.5 (80′ Gerson sv), Strootman 5, Nainggolan 6; Ünder 5.5 (73′ Antonucci 6), Džeko 6.5, Defrel 5 (63′ Schick 6.5). A disp.: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Moreno, Nura, Peres, Emerson. All.: Di Francesco 6.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 46′ rig. Quagliarella (S), 91′ Džeko (R).
Note – Ammoniti: Linetty (S); Džeko, Strootman, Florenzi (R).