La Robur Siena conquista tre punti preziosissimi a Piacenza grazie alle reti di Rondanini e Santini che rimontano il vantaggio iniziale dei biancorossi firmato da Pergreffi. Una gara nella quale i padroni di casa avrebbero certamente meritato molto di più, ma nella quale il cinismo e il pragmatismo dei bianconeri prevalgono. Con questo successo gli uomini di Mignani, oltre che a ritornare secondi in solitaria a sette punti dal Livorno, confermano lo straordinario percorso fin qui maturato in trasferta (ottavo successo in dieci gare).
Fra poco in campo Piacenza e Robur Siena per il recupero della 18/a giornata del Girone A di Serie C. Una gara importante per entrambe le compagini, considerato che i padroni di casa con un successo scavalcherebbero in classifica ben tre squadre assestandosi in nona posizione. Di contro, per i toscani un’opportunità per ritornare secondi in solitaria a sette punti dalla capolista Livorno. Entrambe sono reduci da un successo: i padroni di casa hanno sconfitto di misura l’Olbia grazie alla rete del francese Taugourdeau, mentre gli ospiti hanno vinto 2-1 in casa dell’Arzachena grazie ai gol di D’Ambrosio e Neglia.
Franzini, come preventivato durante la vigilia, opta per il 4-3-1-2. Una novità che permette l’impiego di Corazza e Pesenti supportati da Corradi; a centrocampo ci sono sia Della Latta sia Segre con Taugourdeau in regia. Nessuna sorpresa, invece, in difesa in con Fumagalli in porta, Pergreffi-Silva al centro, Masciangelo a sinistra e Di Cecco a destra. Mignani schiera il suo Siena con il consueto 4-3-1-2: Guberti a coadiuvare, quindi, il duo offensivo composto da Marotta e Neglia.
Fase “di studio” in avvio, anche se entrambe le compagini provano fin da sùbito ad abbozzare le prime manovre offensive; gli spazi, però, sono pochi e, di conseguenza anche le occasioni da rete. Il primo tiro in porta, infatti, arriva all’11′ ed è firmata di testa da Pesenti sugli sviluppi di un angolo battuto da Taugourdeau: pallone alto. Gli ospiti rispondono pochi minuti dopo: cross di Marotta per Cristiani, incornata debole e Della Latta libera. A ogni modo, la gara è piacevole e giocata su ritmi intensi: leggermente meglio gli emiliani che sciorinano buone geometrie e pressing a tutto campo; il Siena fa di necessità virtù, controlla i tentativi di sfondamento degli avversari in ogni zona del campo e alleggerisce quando può, specialmente con Guberti. Sono, comunque, i piacentini a cercare con più convinzione il gol del vantaggio: prima Pesenti, ancora di testa, manda a lato; poi Segre sfiora il palo alla destra di Pane con una potente conclusione dalla distanza. Non si registrano altre occasioni da gol, se non una strana traiettoria creata da Della Latta, e il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Inizio nervoso nel secondo tempo con Marotta che subisce fallo e lo restituisce immediatamente pochi istanti dopo sugli sviluppi di un’altra azione; il direttore di gara non sanziona nessuno. I padroni di casa accelerano: prima, Corazza entra in area, calcia in porta e Pane con i piedi si rifugia in corner; poi, dalla bandierina va Taugourdeau, sponda di Della Latta per Pergreffi che fulmina l’estremo difensore senese con un sinistro perentorio. Piacenza-Robur Siena 1-0. La reazione del Siena non arriva e Mignani decide di mischiare le carte con l’inserimento di Emmausso e Santini; eppure, sono ancora i biancorossi ad andare vicini al gol con Pesenti. Un po’ casualmente la Robur, però, trova il pari: azione confusa al limite dell’area piacentina, Rondanini calcia in porta, il pallone viene deviato e Fumagalli non può nulla; Piacenza-Robur Siena 1-1. L’incontro regala tante emozioni anche nel finale: da un lato, Morosini sul primo palo conquista il pallone, mette sui piedi di Franchi ma il tiro al volo di quest’ultimo va fuori; dall’altro, Gerli prova il tiro dalla distanza, palla viene ribattuta e Guberti colpisce in pieno il palo. Successivamente, a un minuto dal termine, è Marotta a spaventare il pubblico di casa con un’incursione in area: provvidenziale Fumagalli a opporsi. Cinicamente il Siena trova la rete di un inatteso vantaggio a tempo scaduto: Santini riceve palla sui venti metri, esplode il destro e insacca; Piacenza-Robur Siena 1-2. Non resta più tempo ai biancorossi per tentare la via del pareggio e l’arbitro decreta la fine e la vittoria della Robur Siena per 2-1.
PIACENZA-ROBUR SIENA 1-2 (0-0)
Piacenza (4-3-1-2): Fumagalli 6; Di Cecco 6.5 (77′ Mora sv), Silva 6.5, Pergreffi 6.5, Masciangelo 6.5; Della Latta 6.5, Taugourdeau 6.5 (77′ Morosini sv), Segre 6.5; Corradi 6 (82′ Scaccabarozzi sv); Corazza 6.5 (71′ Franchi 6), Pesenti 6.5 (82′ Romero sv). A disp.: Basile, Lanzano, Bini, Castellana, Masullo, Pederzoli, Zecca. All.: Franzini 6.5.
Robur Siena (4-3-1-2): Pane 6; Rondanini 6.5, Sbraga 6.5, D’Ambrosio 6.5, Iapichino 6; Cristiani 6 (88′ Bulevardi sv, Gerli 6, Vassallo 5 (67’Santini 7); Guberti 6.5 (88′ Damian sv); Marotta 6 (90’+5 Panariello sv), Neglia 5 (67′ Emmausso 5.5). A disp.: Crisanto, A. Rossi, Terigi, Cleur, Cruciani, Mahrous, Guerri. All.: Mignani 6.5.
Arbitro: Carella di Bari.
Marcatori: 52′ Pergreffi (P), 75′ Rondanini (R), 90’+2 Santini (R).
Note – Ammoniti: Silva, Pesenti, Morosini (P); Neglia, Emmausso, Santini (R).