Nella finestra di mercato invernale è tradizionalmente difficile assistere a grandi manovre per ciò che riguarda il ruolo del portiere. Solitamente le squadre più blasonate preferiscono aspettare la fine della stagione, per non creare troppo sconquassi in un ruolo difficile da interpretare. Gli estremi difensori che cambiano aria sono quelli che hanno poco minutaggio e cercano più spazio. Per gli altri il discorso è rimandato semplicemente all’estate. Un’estate che sarà però caldissima, almeno stando ai rumors del mercato.
IN ITALIA – Intanto c’è da capire cosa farà il Milan con Donnarumma. La sensazione è che “Gigio” possa essere messo sul mercato, soprattutto dopo le esternazioni del suo procuratore Raiola. Ma non solo. Se i rossoneri non centreranno la qualificazione in Champions, saranno costretti a vendere un top player e Donnarumma potrebbe essere il primo della lista. Il Napoli potrebbe dire addìo a Reina, ai ferri corti col presidente e pieno di richieste provenienti da Oltremanica (il Newcastle di Benítez lo prenderebbe al volo) o dal nostro paese (lo stesso Milan sarebbe interessato in caso di partenza di Donnarumma). La Juventus e l’Inter sembrano in buone mani e lontane dal volere compiere opere di rinnovamento: semmai i bianconeri cercano un secondo affidabile da affiancare a Szczesny dopo il probabile ritiro di Buffon. Situazione difficile da capire quella di Alisson: la Roma non sembra volergli offrire il rinnovo del contratto e il giocatore piace a mezza Europa. È probabile che, in caso di offerta irrinunciabile, il verdeoro lasci i giallorossi.
IN EUROPA – All’estero si parla spesso del malumore di alcuni estremi difensori, in particolare di de Gea e Courtois. Entrambi sono da tempo sul taccuino del Real Madrid, alla ricerca del dopo-Navas. Lo spagnolo piace da tempo, ma fino a questo momento il Manchester United ha sempre resistito agli assalti blancos. Courtois, attuale primo portiere del Chelsea, avrebbe invece esternato la volontà di cambiare aria e di tornare a Madrid, stavolta sponda Real, dopo i tre anni passati all’Atlético. Come spesso accade sarà la volontà dei giocatori a prevalere. Anche il Paris Saint-Germain, poco convinta dalle prestazioni di Areola e Trapp, sarebbe pronta a mettere mano al portafogli. Piace Oblak – oltre al solito Donnarumma – ma l’Atlético Madrid vuole blindarlo offrendogli un cospicuo rinnovo di contratto. Sullo sfondo ci sono naturalmente United e Chelsea: se partiranno i loro due estremi difensori titolari, saranno costrette a rivedere i loro piani per la porta.
Si prospetta un’estate interessante, in cui la cessione di un portiere potrebbe innescare un effetto-domino e coinvolgere anche altri pari ruolo. E vedendo le cifre monstre pagate per i difensori, ne vedremo delle belle anche dal punto di vista economico.