Calcio a 5, la lista dei preconvocati azzurri per l’europeo in Slovenia
Roberto Menichelli, il CT della nazionale italiana di calcio a 5 maschile, ha diramato la lista dei 18 preconvocati in vista del campionato europeo, in programma dal 30 gennaio al 10 febbraio in Slovenia. Da questo elenco usciranno fuori i nomi dei 14 giocatori che rappresenteranno i colori azzurri nella rassegna continentale. Venerdì la nazionale si radunerà a Nemi, successivamente disputerà una doppia amichevole a Genzano contro Polonia e Francia. L’esordio europeo invece avverrà il 1 febbraio contro la Serbia, mentre il 3 febbraio ci sarà la sfida contro i padroni di casa sloveni.
L’Italia vanta in bacheca ben due titoli europei (2003 in Italia e 2014 in Belgio), mentre nel 2016 in Serbia siamo usciti direttamente ai quarti contro la sorpresa Kazakistan. La squadra da battere resta la Spagna, in cerca dell’ottavo successo, ma occhio anche alla Russia e al Portogallo, che non è mai salito sul gradino più alto. Assente la Croazia, eliminata dalla Francia nei playoff.
I convocati dell’Italia
Portieri: Michele Miarelli (Luparense), Francesco Molitierno (Kaos Reggio Emilia), Stefano Mammarella (Acqua&Sapone)
Giocatori di movimento: Nicolò Baron (Feldi Eboli), Humberto Honorio (Luparense), Massimo De Luca (Napoli), Cristiano Fusari (Kaos Reggio Emilia), Mauro Castagna (IC Futsal), Giacomo Azzoni (Venezia Mestre), Marco Ercolessi (Pescara), Sergio Romano (Real Rieti), Paolo Cesaroni (Pesarofano), Giuliano Fortini (Pesarofano), Fabricio Calderolli (Acqua&Sapone), Julio De Oliveira (Acqua&Sapone), Gabriel Lima (Acqua&Sapone), Juliao Murilo Ferreira (Acqua&Sapone), Alex Merlim Da Silva (Sporting Lisbona).