Primo Piano

L’Italia fa ben sperare

Il 2018 finalmente sarà l’anno della svolta e arriverà qualche gioia per il movimento tennistico italiano? In Australia, nel primo slam della stagione, stanno arrivando i primi segnali positivi e anche le sconfitte dei più giovani fanno ben sperare per il futuro.

In campo femminile delle nostre due uniche portabandiera è rimasta soltanto Camila Giorgi che si è imposta in due set contro la qualificata Kasalinskaya; nulla da fare invece per la veterana Francesca Schiavone che contro la Ostapenko ha potuto davvero ben poco e saluta così quello che con tutta probabilità sarà il suo ultimo Australian Open.

Nel tabellone maschile i tennisti azzurri approdati al secondo turno sono tre, mentre altrettanti sono stati eliminati. I primi che meritano di essere citati sono Berrettini e Fabbiano che contro Zverev e Mannarino non hanno per nulla sfigurato facendo intravedere tante buone cose per il futuro. La sconfitta invece di Lorenzi è più dura digerire: il senese, avanti due set a zero, si è fatto rimontare da Dzumhur per poi uscire sconfitto 6-4 al quinto parziale.

Continua la favola di Sonego, partito dalle qualificazioni e approdato al secondo turno contro Gasquet: il giovane italiano ha eliminato Haase in un match giocato alla grandissima e portato a casa in quattro set. Nessun problema per Seppi e Fognini che vogliono continuare a stupire e possono fare ancora tanta strada in questo torneo a patto di mantenere sempre alta la concentrazione.

CLICCA QUI PER IL TABELLONE E I RISULTATI DEL TORNEO MASCHILE

CLICCA QUI PER IL TABELLONE E I RISULTATI DEL TORNEO FEMMINILE